La storia della Principessa Splendente : La storia della Principessa splendente
La storia della Principessa Splendente 01
Titolo italiano: La storia della Principessa splendente
Titolo Originale: Kaguya-hime no monogatari
Titolo Inglese: The Tale of the Princess Kaguya
Titolo Kanji: かぐや姫の物語
Data in patria: 23/11/2013
Durata: 137 minuti
Totale voti: 121 3 0
Alexkai
Capolavoro del maestro Takahata. Un dolcezza tra la poesia e il profondo realismo dell'autore che permette una simbiosi magistralmente riuscita tra sogno e realtà, Luna e Sole, amore e vita. Una vera opera di grande cinema. Compagni della vita! Avanti!
31/07/2024
Catgirl🍙
Molto profondo, mi ha commossa. Un anime davvero spettacolare, sicuramente tra i miei preferiti dello studio ghibli.
21/01/2024
ALUCARD80
Ci sono così tante cose importanti e profonde da dire, che ci vuole assolutamente una lunga recensione per dirle tutte. semplicemente meraviglioso. probabilmente il mio preferito dello studio ghibli, che scopro slotanto ora.
24/02/2022
Shiho Miyano
Tutto ciò che chi ama l'animazione può desiderare: bello esteticamente, visivamente e sonoramente, oltre ogni dire. La trama e il messaggio soddisfano meno e sanno di già visto, anche il gap culturale si sente, ma la visione è un'esperienza emozionante!
10/02/2022
Felpato12
Animazioni e musiche di rara fattura, ambientazioni fiabesche e storia semplice, ma toccante. Opera che veicola messaggi importanti e offre interessanti spunti di riflessione. A tratti lento, ma ancora una volta Studio Ghibli ha colpito nel segno.
10/02/2022
Miriam22
Cos'è la felicità? Essere legati a beni materiali o vivere liberi assaporando tutto ciò che ti offre la natura? Una favola dal sapore magico e antico, per temi trattati, stile grafico e narrativo. Mi ha ricordato "Heidi" quando fu strappata alla montagna.
10/02/2022
Scarlett7
A livello grafico passabile, ma il film risulta lento, pesante e la durata è decisamente eccessiva. Il motivo per cui la principessa è stata mandata sulla terra non è pervenuto. Sopravvalutato, pollice verde stentato.
02/01/2022
Fabbrizio_on_the_Road
Parte un po' in sordina, ma poi sboccia in tutta la sua magnificienza. Un film davvero emozionante e originale, dove la protagonista cerca di adattarsi ad una vita di consuetudini e apparenze che non le appartengono.
29/11/2020
K.k96
Non il mio genere, ho fatto fatica a guardarlo fino alla fine. Ma il pollice verde non glielo toglie nessuno.
20/10/2020
filidema
Molto bello con uno stile spettacolare! Forse l'unica pecca è la durata un po' lunga. In alcuni punti inoltre è un po' criptico ma ho apprezzato l'opera nel suo insieme! Un finale terribilmente amaro.
02/07/2020
bob71
Disegnato a mano e coerente fino all’ultimo fotogramma con la filosofia dello Studio Ghibli, è il punto di arrivo dei tanti sentieri battuti da Takahata nell’arco di oltre mezzo secolo di animazione.
01/06/2020
Utente61949
L'impermanenza vista sia come una condanna che come un dono prezioso; la frivolezza e artificiosità della vita urbana fortemente maschilista contrapposta alla più spontanea, sincera e appagante esistenza simbiotica con la natura. Semplicemente immenso.
01/10/2020
Hachi194
Un'opera diversa e coraggiosa, soprattutto graficamente. Le emozioni spaziano dal divertente al malinconico al tragico. Sul finale si dilunga un po' troppo, forse l'unico vero difetto.
14/08/2019
terrablu2003
Liquidarlo con quattro parole sarebbe riduttivo,ai neofiti,ciò che balza agli occhi è il particolare stile di disegno e la sua bellezza,chi invece è più navigato ed ha visto altre sue opere,nota la...
25/04/2018
Julaaar
Ero partito prevenuto verso il film a causa della sua lunghezza, invece Takahata ha fatto un lavoro che nonostante il ritmo lento ti rapisce e con una grafica a dir poco spettacolare. Consigliatissimo
25/02/2018
Mirokusama
Come cambiano i gusti e le percezioni col tempo, qualche anno dopo la prima visione ho dato un'altra opportunità alla Principessa Splendente finendone ancora rapito dai disegni ma anche più coinvolto dalla storia, un lascito del regista preziosissimo.
10/02/2022
megna1
Un inno di Takahata allo shintoismo, dipingendo l'aldilà buddista come puritano e noioso. Non sarebbe possibile pensare di replicare un capolavoro simile in CGI o live action.
18/01/2017
Alex Ziro
Sinceramente non l'ho amato in modo immenso, ma sicuramente è altamente apprezzabile sono miliardi punti di vista. Vederlo ti arricchisce
21/11/2016
davross92
Una storia molto commovente e colma di saggezza che grazie allo stile di animazione scelto rende il tutto ancora più magico
26/01/2016
Franzelion
Ottimo film, sotto tutti gli aspetti. Una fiaba antica raccontata con grande maestria. Finale tragico come pochi. Una fiaba squisitamente antidisneyana.
20/01/2016
MadDog
Takahata non tradisce. Storia e personaggi affascinanti, musiche ben scelte, il tutto è reso fantastico dallo stile grafico utilizzato. Insomma, da vedere.
06/12/2015
Hachiko94
Mi inchino a questo capolavoro, una storia lenta che sa però affascinare in ogni singolo istante. Bello da vedere, stupendo da ascoltare, commovente e dolce.
10/11/2015
Matteo91
Simil Hokusai + Simil Monet + Simil Wu Cheng'En Ecco come schiacciare Miyazaki. Splendente.
25/07/2015
Utente29592
Un capolavoro in ogni suo aspetto. Questo è certamente uno dei migliori film prodotti dallo Studio Ghibli!
15/07/2015
Bradipo Lento
Un tuffo nel medioevo nipponico e nella loro cultura. Film lento che permette di apprezzare il carattere della principessa e i suoi tormenti. Grafica pastello, apprezzabile; musiche coinvolgenti
02/06/2015
Evangelion0189
Insieme a Una tomba per le lucciole e Omohide poro poro, è per me l'opera più bella del maestro Takahata. Splendide musiche, disegni particolari e una storia classica e toccante. Un film superlativo.
25/05/2015
traxer-kun
Takahata si conferma uno dei più grandi maestri dell'animazione giapponese. Pura arte, dipinti in movimento, per un film poetico e fiabesco come ce ne sono ben pochi. Sublime la colonna sonora.
04/05/2015
ladynera
Una storia unica, fine e delicata; pregna di simbolismi caratteristici della cultura Giapponese. Mi ha emozionata, coinvolta ma non pienamente, forse proprio per il misticismo intrinseco.
02/05/2015
Turboo Stefo
Stilisticamente unico, unito da una grandiosa fattura. Bellissime musiche, la regia, le animazioni, i disegni... tutto! Fantastica anche la storia,molto triste, unica pecca una fase centrale stagnante
28/04/2015
Yowamushi
Uno dei migliori film degli ultimi 10 anni, un Takahata in splendida forma che rielabora un capolavoro della letteratura giapponese. Comparto grafico davvero interessante.
24/04/2015
Darayava
Una bella fiaba tipicamente giapponese, raccontata con tenerezza e disincanto. Bellissimi disegni e colori che rimandano ai dipinti tradizionali, e ottime musiche. Alcune sequenze memorabili.
18/04/2015
Arashi84
Un bel film, delicato ma al contempo intenso e ricco di passione ed emozione. Bellissima la grafica e le musiche, in alcuni tratti però l'ho trovato noiosetto e un po' allungato. Bello e malinconico!
30/03/2015
lightorange
Disegni e musiche delicati. Trama profonda. Insomma, non manca nulla. Un gioiellino, nient'altro da aggiungere.
22/01/2015
Antoine
È semplicemente perfetto. Storia, personaggi, disegni, musiche. Poesia che diventa animazione, niente di più, niente di meno.
N.D.
Killua93
Un capolavoro di un altissimo livello artistico. Spettacolari i disegni, l'animazione particolare che si discosta da quelle recenti e le musiche altrettanto gradiose.
N.D.
Utente28674
Delizioso
N.D.
Simael
Con quest'opera il maestro Takahata si è veramente superato. La storia è molto toccante e piena di simbologia. Da vedere più volte per comprendere appieno il messaggio meraviglioso al suo interno.
N.D.
Hametsu
Una meraviglia per gli occhi, accompagnata da una colonna sonora fantastica. Probabilmente non immediato come altre opere dello studio Ghibli, ma non per questo meno godibile. Ve lo consiglio!
N.D.
Corto Metraggio
Takahata con questo film stupisce anche se stesso, un finale solenne e spiazzante, uno stile d'arte incredibile. Da vedere e rivedere per il resto della propria vita.
N.D.
MangaItalia
Uno specchio del Giappone che fu, storia poetica e molto bella, apparte il finale un po frettoloso che mi ha un po deluso. Graficamente appagante.
N.D.
CrimsonEyes
Rapito fin da subito dal tratto particolare e dolcissimo, questo film è salito in fretta nella mia top 10. Attuale, credibilissimo ed emozionante; mi sono commosso più di una volta.
N.D.
Saretta 96
Film molto bello. Elegante e raffinato (grafica particolare ma molto piacevole). Da vedere!
N.D.
Jirachi95
Film bello (particolare è la grafica, ma la storia è molto bella)... ma mi ha lasciato l'amaro in bocca e neppure io so spiegare il perché :/
N.D.
ptc96
Veramente una storia fantastica , commovente ed appassionante , un ambientazione contornata da animazioni e disegni azzeccatissimi; ed in fine un auto critica alla rigida cultura del Giappone antico.
N.D.
valepkappa
Una bella fiaba, l'animazione è stupenda, alcuni paesaggi ad acquarello sono mozzafiato! Vale in ogni caso la pena di guardarlo, forse è solo un po' troppo lungo. Merita ;)
N.D.
AkiraSakura
Film apparentemente semplice, ma in realtà molto complesso e denso di messaggi e simbolismi. Questa è pura arte, pura poesia, un'opera molto giapponese nella sostanza e non adatta a tutti.
N.D.
Ren
Storia magica e malinconica, ricca di riflessioni, che immerge lo spettatore nelle leggende dell'antico Giappone (a cui anche il tratto grafico fa riferimento). Visione da non mancare.
09/04/2017
deathmetalsoul
Il maestro Takahata riesce qui a trasporre la più antica opera narrativa giapponese permeandola di una poesia infinita e corredando il tutto con un comparto tecnico maestoso. Veramente ottimo.
N.D.
Kabutomaru
Takahata crea il capolavoro che riassume tutta la sua carriera, con un film che riesce a reggersi anche solo per il particolare stile grafico adottato. Interessanti i sottotesti presenti nella storia.
N.D.
Kotaro
Molto bello e particolare dal punto di vista tecnico, un po' noioso e inconcludente da quello della trama (come del resto la storia originale, qui piuttosto fedele salvo qualche pezzo che volevo).
N.D.
Zelgadis
Il film sembra un emakimono e Takahata rende grandissimo onore al Taketori monogatari. Come molti film di Takahata però bisogna disporsi nel giusto animo prima di vederlo ed essere lucidi e riposati.
N.D.
Kuzan
Straordinario, poetico, commovente. Non so quali altri aggettivi usare per un film che stravolge per tecnica, estetica e per una storia con cui Takahata trafigge letteralmente lo spettatore.
N.D.
yoelthegreat
Bellissimo e commovente film, che supera in tutto "Si Alza il Vento". La storia della piccola Kaguya, trovata e in seguito adottata dall'anziano tagliatore di bambù.
N.D.
Keitachan
Non si può che piangere. Animazioni caretteristiche e musiche meravigliose. La trama riprende temi già visti e sentiti, il finale è quasi scontato ma puramente nipponico. Le donne hanno diritto di conoscere una vita piena e libera. Mitologico.
07/08/2024