CyberAgent, la società madre di Cygames, ha annunciato il 26 giugno l'acquisizione dello sviluppatore di giochi Nitroplus. La società ha acquistato oltre il 72% delle azioni per 16,9 miliardi di yen (circa 104 milioni di dollari), rendendola una filiale consolidata. Fondata nel 2000, Nitroplus è nota principalmente per le visual novel The Song of Saya e Full Metal Daemon: Muramasa, ma ha collaborato in passato anche con 5pb e Type-Moon.



Secondo un comunicato del CEO di Nitroplus, Takaki “Digitarou” Kosaka, la società manterrà il proprio nome, la propria cultura aziendale e la libertà nella creazione di contenuti. Kosaka riprenderà la sua posizione di amministratore delegato e Gen Urobuchi, scrittore di Saya no Uta e della serie Puella Magi Madoka Magica, rimarrà vicepresidente.

Un'intervista pubblicata da CyberAgent rivela che è stata Nitroplus la prima a rivolgersi all'azienda con un'offerta di acquisizione. Cercando una cooperazione di capitale con CyberAgent, Kosaka spera di rafforzare le capacità di gestione di Nitroplus e concentrarsi sulla creazione di contenuti, molti dei quali fermi da tempo per mancanza di risorse.