Di Nintendo NX si parla molto, alle volte lo fa anche l'azienda stessa, ma ancora nessuno l'ha visto ufficialmente. Mentre si rincorrono voci sul formato o sulla potenza, arrivano ora notizie invece sulla fabbricazione della console.
 

Al momento sappiamo che Nintendo NX è previsto per marzo 2017 (con un buon parco software entro i primi 6 mesi dal lancio), ma quando verrà avviata la produzione? Secondo alcune voci provenienti dalle fabbriche di Taiwan, Nintendo avvierà una prima fase di produzione, necessaria per i test, nel terzo quarto dell'anno (quindi tra luglio e settembre) per poi partire con quella di massa negli ultimi 3 mesi dell'anno. A quanto si dice questo non coinciderebbe con i piani originali della compagnia di Kyoto, la produzione infatti era prevista per il secondo quarto dell'anno con il lancio entro fine anno. Il tutto sarebbe da attribuire a continui cambi nel design e nelle specifiche, in passato si era parlato pure di un ritardo dovuto all'introduzione per il supporto alla realtà virtuale ma nulla di certo è noto. La fonte ha fornito invece conferme per quanto riguarda il cuore di NX, si tratterebbe di un Tegra X1, già vociferato in passato, e non di un fantomatico e più performante Tegra Pascal.
La produzione di NX sarebbe stata affidata, per oltre il 40% del lotto iniziale, all'azienda taiwanese Foxconn Electronics (che è già stata responsabile della produzione di Wii U e 3DS oltre a prodotti di altre case come Apple, Microsoft e Sony) ed il resto delle macchine verrebbero invece assemblate in Giappone da parte di Misumi Electronics e Hosiden. A fornire i pezzi invece sarebbero molte società con base a Taiwan, tra queste ci sarebbero il produttore di chassis Foxconn Technology, il produttore di memorie flash NAND Macronix International (già citata in un vecchio rumor sull'azione delle cartucce come supporti di memoria), la casa di produzione di sensori d'immagine CMOS Pixart Imaging ed il produttore di alimentatori Delta Electronics.
A questo punto non ci resta che attendere ancora poche settimane o una manciata di mesi, vi ricordiamo infatti che l'annuncio ufficiale della console è atteso per il prossimo autunno.

Fonte consultata:
DigiTimes