Windows Central ha diffuso alcuni documenti interni della Microsoft riguardanti le abitudini dei possessori di Xbox One, grazie ai quali la casa di Redmond ha stilato una vera e propria statistica sul "giocatore medio", che si è rivelata essere più interessante e meno scontata del previsto.
 
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Ci sembra giusto ricordare che, riguardo ai dati di cui sopra, il campione di circa 2000 videogamers è stato prelevato soltanto dalla popolazione USA, perciò non rispecchia affatto quanto potrebbe accadere in altre parti del mondo. Vediamo il riepilogo dei dati raccolti:
  • Il 58% dei giocatori su Xbox è di sesso maschile. Tutto sommato una cifra minore di quella che potevamo aspettarci.
  • La maggior parte dei giocatori di Xbox One hanno da 25 a 34 anni, seguiti da vicino dalla fascia che va da 35 a 44 anni.
  • Il 56 per cento dei proprietari di Xbox One convive con un coniuge o un partner, il 10 per cento vive da solo e il 23 per cento vive con i genitori.
  • Il reddito più diffuso tra i proprietari di Xbox One è di circa 75.000 dollari.

Secondo Microsoft c'è poca correlazione tra l'età ed il tempo che un utente trascorre giocando; ciò che conta di più è l'autonomia. Un adolescente avrà molto più tempo a disposizione di un genitore con bimbi piccoli.
Sono state inoltre identificati diverse categorie riguardo al tempo trascorso su Windows Live: circa il 53% degli utenti rientrano nel profilo "social", il che vuol dire almeno 17 ore settimanali trascorse in attività multiplayer

La ricerca approfondisce anche le motivazioni che spingono i giocatori Xbox, categorizzando quasi 8000 utenti in quattro mercati diversi. Sono stati identificati 12 aspetti fondamentali nelle motivazioni che spingono i players ed altrettanti tipi diversi di scelte di gioco e da questi sono stati elencati 9 tipi diversi di giocatori che condividono caratteristiche simili.

Di seguito i grafici che le elencano:

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Di seguito le categorie di giocatore individuate. Nel segmento 9 sono individuati gli "esperti", ovvero quelli che spendono più tempo e soldi e che preferiscono RPG Fantasy Sci-fi. In verde chiaro ci sono invece i "competitivi" ovvero quelli che amano la personalizzazione ed il successo. I giocatori di compagnia sono quelli che utilizzano la console prevalentemente con la famiglia e gli amici, contrapposti ai solisti che invece preferiscono esperienze immersive di single player ed hanno sessioni di gioco più lunghe rispetto alla gran parte degli altri segmenti.
 
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Secondo Microsoft la ricerca sarà utile intanto per dimostrare che, contrariamente a chi pensa siano solo uno svago, non esiste un solo motivo per utilizzare i videogames e, forse più importante, per capire quali sarebbero le funzionalità ed i servizi più utili da integrare nel Windows Live.

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