IIDEA, la Italian Interactive Digital Entertainment Association ha reso noto diversi dati relativi al consumo di videogames in Italia, dai quali è intanto emerso che il settore, nel corso del 2020, ha registrato una storica crescita del 21,9% rispetto alla precedente rilevazione, realizzando un giro d'affari di 2,179 miliardi di euro.
Logicamente durante i lockdown imposti dalla pandemia da COVID-19 il tempo dedicato ai videogiochi ha subito una forte impennata e qui arriva la sorpresa maggiore dalle rilevazioni:
Sebbene la console più popolare sia la PlayStation 4 con una media di 6,3 ore (su una media di 6,9 ore a settimana passata dai gamer italiani), riguardo le nuove console sono le Xbox Series X|S a vincere questa sfida, con una media di 4,2 ore a settimana per Microsoft, mentre PS5 di Sony resta a 3,3 ore. Switch nel frattempo registra una media di 4,7 ore, mentre Xbox One è ferma a 3,7 ore settimanali.
“Il 2020 è stato un anno estremamente positivo per il settore dei videogiochi, con un mercato che in Italia continua a crescere anno dopo anno e che negli ultimi dodici mesi ha fatto registrare numeri record. Questa crescita significativa non è solo frutto della pandemia che ci ha fatto passare più tempo tra le mura domestiche ma è una testimonianza del crescente interesse nei confronti dei videogiochi come forma di intrattenimento e di comunicazione”, ha affermato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Il 2020 ha infatti segnato un punto di svolta anche nella percezione sociale e culturale del medium e ha portato con sé una più ampia comprensione da parte dell'opinione pubblica delle potenzialità del videogioco come strumento di socialità e apprendimento”.
Logicamente durante i lockdown imposti dalla pandemia da COVID-19 il tempo dedicato ai videogiochi ha subito una forte impennata e qui arriva la sorpresa maggiore dalle rilevazioni:
Sebbene la console più popolare sia la PlayStation 4 con una media di 6,3 ore (su una media di 6,9 ore a settimana passata dai gamer italiani), riguardo le nuove console sono le Xbox Series X|S a vincere questa sfida, con una media di 4,2 ore a settimana per Microsoft, mentre PS5 di Sony resta a 3,3 ore. Switch nel frattempo registra una media di 4,7 ore, mentre Xbox One è ferma a 3,7 ore settimanali.
“Il 2020 è stato un anno estremamente positivo per il settore dei videogiochi, con un mercato che in Italia continua a crescere anno dopo anno e che negli ultimi dodici mesi ha fatto registrare numeri record. Questa crescita significativa non è solo frutto della pandemia che ci ha fatto passare più tempo tra le mura domestiche ma è una testimonianza del crescente interesse nei confronti dei videogiochi come forma di intrattenimento e di comunicazione”, ha affermato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Il 2020 ha infatti segnato un punto di svolta anche nella percezione sociale e culturale del medium e ha portato con sé una più ampia comprensione da parte dell'opinione pubblica delle potenzialità del videogioco come strumento di socialità e apprendimento”.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.