Le nuove patch di Genshin Impact, l'action rpg con elementi gacha targato Hoyoverse, sono sempre motivo di gioia per i fan, vuoi per i nuovi personaggi vuoi per gli eventi o la storia, stavolta tuttavia la patch sarà più grande e sostanziosa, questo perché la patch 3.0 introdurrà finalmente la tanto attesa nuova regione: Sumeru
Intitolata "The Morn a Thousand Roses Brings" la nuova patch ci porterà infatti ad esplorare la verdeggiante regione di Sumeru che si trova oltre il Chasm situato vicino a Liyue, qui potremo esplorare la rigogliosa Avidya Forest, zona dove piove tutto l'anno ed altamente impregnata di Dendro, sotto la giurisdizione dei forest watchers capitanati dallo scaltro Tighnari, oppure dirigerci alla città principale per visitare l'Akademia, l'istituzione che governa la città grazie al sistema Akasha, una sorta di network basato sulla conoscenza lasciato in eredità dal precedente archon dendro Greater Lord Rukkhadevata, che tuttavia adesso non è più presente, al suo posto infatti regna la Lesser Lord Kusanali, una ragazzina che, a detta degli sviluppatori, ha poco più di 500 anni, poiché è nata appena dopo la distruzione di Khaenri'ah;tuttavia sembra che il corrente dendro archon non venga tenuto particolarmente in considerazione dalla sua popolazione, al tempo stesso una strana forza conosciuta come Decay sta prosciugando l'energia vitale della terra e delle persone ai limiti della città; cosa starà dunque succedendo in questa misteriosa terra? Lo scopriremo nella storyline a partire dalla versione 3.0 fino alla versione 3.2, stavolta sarà quindi molto sostanziosa, nello specifico durante la versione 3.0 saranno rilasciati i primi due capitoli.
Novità assoluta portata dalla nuova regione è l'elemento Dendro, ossia l'elemento finale che va ad aggiungersi agli altri 6, tuttavia questo elemento porta con sé una miriade di nuove reazioni che modificheranno sensibilmente il playstyle dei giocatori, queste sono:
- Burning: Scatenata quando il dendro incontra il pyro, questa reazione brucerà continuamente gli avversari afflitti per un breve lasso di tempo
- Bloom: Scatenata quando il dendro incontra l'hydro, questa genererà dei piccoli nuclei dendro che rimarranno per un po' sul campo per poi esplodere ed infliggere danno dendro ad area
- Burgeon: Qualora uno dei nuclei dendro venisse in contatto con l'elemento pyro, questi ultimi provocheranno un'esplosione ancora più grande che infliggerà ancora più danni
- Hyperbloom: Se invece i nuclei dendro entreranno in contatto con l'elemento electro, verranno generate delle piccole frecce dendro che colpiranno i nemici
- Catalyze: Reazione che viene generata quando dendro ed elettro si incontrano, non infliggerà danni extra ma manderà gli avversari in stato Quickened
- Aggravate: Utilizzando l'elemento elettro su un avversario in stato Quickened, quest'ultimo subirà ulteriori danni elettro
- Spread: Viceversa se un avversario in stato Quickened dovesse essere colpito dal dendro, quest'ultimo subirà ulteriori danni dendro
Gli sviluppatori hanno definito queste reazioni come "Un modo differente di giocare per i giocatori arrivati in endgame"
Con nuove aree si sa che arrivano anche nuovi nemici e nuovi boss, nello specifico sono stati presentati delle nuove varianti di Fungus, i piccoli funghi elementali che abbiamo già trovato nel Chasm, i Ruin Dragon, un nuovo tipo di macchina che riesce ad adattarsi agli elementi da noi usati per rafforzare le sue resistenze, ed i nuovi boss Electro Regisvine e Jadeplume Terrorshroom, il primo avrà meccaniche simile ai suoi fratelli pyro e cryo, tuttavia farà comparire sul campo due nuclei differenti che, se presenti contemporaneamente, provocheranno una massiccia esplosione electro, mentre il secondo sarà una forma evoluta di Fungus simile ad un pennuto che avrà due stati, uno attivo ed uno inattivo, durante quello attivo i suoi attacchi saranno più frequenti e feroci, mentre in quello inattivo cercherà di ricaricarsi con l'aiuto di altri piccoli fungus, tuttavia in questo stato sarà estremamente suscettibile alla reazione burning.
Non si può parlare di una nuova versione di Genshin senza parlare di nuovi personaggi e nuovi banner, infatti la prima metà della patch vedrà non solo il ritorno del banner di Zhongli, ma insieme a lui ci sarà anche un banner dedicato a Tighnari, personaggio di elemento Dendro che impugna l'arco che, sorprendentemente, terminata la patch 3.1 verrà anche aggiunto al banner standard (con quindi possibilità di poter essere trovato in qualsiasi banner), inoltre, assieme a loro due, arriverà anche il nuovo personaggio a quattro stelle Collei, anch'essa personaggio di elemento Dendro che impugna l'arco, per quanto i due personaggi siano simili tuttavia hanno dei kit piuttosto diversi, andiamo a vederli:
Per quanto riguarda Tighnari:
- Il suo attacco normale sarà Khanda Barrier-Buster, proprio come Ganyu anche lui potrà contare su due livelli di carica delle frecce, il secondo infatti, una volta che colpirà in nemico, genererà altre piccole frecce a ricerca
- La sua abilità elementale è Vijana-Pala Mine, Tighnari infatti lancerà la piccola sfera che si porta sempre dietro creando un campo che infligge dendro agli avversari e genera illusioni che li provocano, inoltre, dopo aver lanciato l'abilità, le sue prossime 3 frecce avranno un tempo di carica molto più basso
- La sua burst elementale è Fashioner's Tanglevine Shaft, che farà caricare a Tighnari 6 frecce dendro che, una volta che colpiscono il bersaglio, genereranno ulteriori frecce
- Il suo primo talento di ascensione è Keen Sight, che aumenterà la sua elemental mastery dopo aver sparato una frecca caricata
- Il suo secondo talento di ascensione è Scholarly Blade, che aumenterà il danno dei suoi attacchi caricati e della burst di una percentuale della sua elemental mastery
Passando invece al kit di Collei:
- La sua abilità elementale è Floral Brush, che le permetterà di lanciare il suo fido boomerang che infliggerà danni dendro sia all'andata che al ritorno
- La sua burst elementale è Trump-Card Kitty, qui collei lancerà la sua bambola Cuilein-Anbar che creerà una zona dendro in grado di infliggere danni continui
- Il suo primo talento di ascensione è Floral Sidewinder, che farà in modo di garantire danni dendro aggiuntivi ad un determinato personaggio qualora questo riuscisse a scatenare una reazione dendro prima del ritorno del boomerang
- Il suo secondo talento di ascensione è The Languid Wood, che aumenterà la durata della burst di Collei qualora qualcuno al suo interno dovesse scatenare una reazione dendro
La seconda metà della patch vedrà invece il ritorno dei banner dell'adeptus Ganyu e della comandante di Watatsumi Sangonomiya Kokomi, insieme a loro sarà anche rilasciato il secondo nuovo quattro stelle della patch, ossia la mercante Dori, un personaggio di elemento Electro che impugna la claymore, andiamo quindi a vedere anche il suo kit:
- L'abilità elementale di Dori è Spirit-Warding Lamp: Troubleshooter Cannon, che le permetterà di sparare un colpo elettrico grazie al suo fido genio della lampada, inoltre, quando il colpo andrà a segno, verranno creati due piccoli totem che seguiranno gli avversari facendo danno elettro
- La sua burst elementale è Alcazarzarey's Exactitude, che evocherà il genio della lampada di Dori per curare continuamente i personaggi ad essa attacchi ed al tempo stesso rigenerare energia
- Il suo primo talento di ascensione è An Eye for Gold, che ridurrà la ricarica dell'abilità qualora un personaggio connesso alla burst dovesse scatenare una reazione dendro
- Il suo secondo talento di ascensione è Compound Interest, che ricaricherà una parte dell'energia di Dori quando la sua abilità elementale colpisce un avversario.
Ovviamente con nuovi personaggi arrivano anche nuove armi, nello specifico durante il banner di Tighnari arriverà il nuovo arco Hunter's Path, tuttavia i giocatori free-to-play possono gioire, poiché durante questa patch potranno non solo ottenere il nuovo arco a quattro stelle End of The Line, ma saranno anche disponibili cinque nuove armi (una per tipo) craftabili dal fabbro.
Le novità sono tuttavia ben lungi dall'essere finite, infatti è arrivato il momento di parlare degli eventi di questa patch:
- Il primo e più grande evento sarà Graven Innocence, un evento dedito a farci conoscere la zona della foresta dove dovremo scattare foto alla fauna locale, combattere contro alcuni dei nuovi mostri o effettuare delle gare; tra le ricompense ottenibili ci sarà inoltre una copia gratuita di Collei, permettendo effettivamente a tutti di averla
- Il secondo evento sarà Tablet Analytics, un evento ad arena dove, in base alle reazioni scatenate, otterremo dei buff particolari, gli sviluppatori ci hanno tenuto a sottolineare come per questo evento avere dei personaggi ben livellati non sarà una necessità, in quanto ci forniranno loro molti personaggi ben buildati.
- Il terzo evento vedrà il ritorno del Lost Riches, dove ancora una volta dovremo andare a caccia di tesori e, tra le ricompense, potremo ottenere nuovamente un piccolo seelee da compagnia, stavolta anche di colore verde in tema con la regione
- Il terzo ed ultimo evento sarà Fayz Trials, un altro evento ad arena dove potremo utlizzare fino a 3 volte per scontro delle speciali pozioni che fermeranno l'azione di gioco e ci permetteranno di "scattare una foto" agli avversari, qualora dovessimo riuscire ad inquadrare un tot di punti deboli otterremo degli effetti particolari.
Tocco finale della versione lo vediamo dal lato artefatti, saranno infatti introdotti due nuovi set di artefatti, chiamati rispettivamente Deepwood Memories e Gilded Dreams:
- L'effetto a due pezzi del primo fornirà un 15% di dendro bonus damage, mentre il suo effetto a quattro pezzi ridurrà la difesa degli avversari al dendro del 30% per 8 secondi quando verranno colpiti da un'abilità elementale o da una burst; questo effetto è inoltre attivabile anche se il personaggio non si trova in campo
- Per quanto riguarda il secondo invece, l'effetto 2 pezzi ci fornirà 80 di elemental mastery, mentre l'effetto 4 pezzi, una volta scatenata una reazione elementale, fornirà al personaggio che equipaggia al set 14% di attacco per ogni membro del party (lui escluso) con il suo stesso tipo di elemento e 50 di elemental mastery per ogni membro del party con elemento diverso dal suo; anche questo effetto può essere attivato qualora il personaggio che scatena la reazione non sia in campo.
Sempre rimanendo in tema artefatti gli sviluppatori hanno inoltre annunciato che, per aiutare i giocatori nel farming, tutti i set di artefatti fino alla versione 1.2 saranno aggiunti all'Artifact Strongbox (questo include i set Archaic Petra, Viridiscent Venerer, Lavawalker, Maiden Beloved, Retracing Bolide, Thundering Fury, Thundersoother, Crimson Witch of Flames, Blizzard Strayer ed Heart of Depth, oltre ai quattro già presenti).
Come nota di chiusura, gli sviluppatori hanno avvertito tutti i giocatori che ogni versione dalla 3.0 fino alla 3.3 avrà una durata ridotta a 5 settimane, questo per recuperare il delay che c'é stato tra la ptch 2.6 e la patch 2.7, nello specifico le prossime patch saranno rilasciate in queste date:
- Patch 3.0: 24 agosto
- Patch 3.1: 28 settembre
- Patch 3.2: 2 novembre
- Patch 3.3: 7 dicembre
Per permettere inoltre a tutti di completare facilmente il battle pass, durante queste patch l'esperienza richiesta per salire di un livello sarà abbassata da 1000 a 900 punti.
Le notizie sono state davvero tante ma d'altronde era prevedibile visto l'arrivo della nuova regione, appuntamento quindi per il 24 agosto con il rilascio della prima porzione della mappa di Sumeru!
Di sicuro cercherò Zhongli e, se mi avanzano gemme, forse Kokomi
Comunque ormai Genshin Impact è un tripla A a tutti gli effetti, nulla da dire.
Chissà per la traduzione italiana e la versione switch, i rumor li mettevano nella 3.0 ma a quanto pare nulla nemmeno ora.
E penso che sulla Switch non lo vedremo mai, per la componente di azzardo / gacha.
Guarda, ti dico la mia dall’alto (?) del mio quasi AR 60: secondo me le meccaniche dendro legate alle combo con hydro e pyro saranno giusto per divertimento (anche se in Abyss contro avversari tipo il Mechanical Array ed il Ruin Serpent agli ultimi piani potrebbero essere più utili del previsto), ma quelle legate all’electro saranno meta da far paura, da quasi due anni chiediamo un buff a questo elemento perché le sue reazioni sono troppo scarse ed eccolo qui, una reazione che fa fare danno extra; io mi immagino un team tipo Raiden C2, Sara C6, Kazuha e Tighnari che danni fuori di testa potrà arrivare a fare (ma anche rimanendo con i piedi più sul suolo f2p, una combo Keqing, Xingqiu, Tighnari e Kazuha avrà un dps veramente alto).
D’altronde dovevano pur boostare l’electro per vendere Cyno quando arriverà 🌚
Sì, il buff all'elemento electro era necessario , visto che lo scorso tentativo è finito per aumentare i danni degl'anemo.
I Bloom potranno essere aspirati dall'ulti di venti ? Sarbbe divertente vedere Guba imitare klee.
Tutto sommato potrebbe essere divertente sperimentare queste cose, più di quanto pensassi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.