Quest'anno come anche i precedenti, dopo le tante notizie di grossi nomi quali Sony o Nintendo che saltano l'evento preferendo piuttosto tenerne uno proprio dedicato, l'organizzatore dell'E3 ha annunciato via Twitter una triste notizia: l'E3 2023 è stato ufficialmente cancellato.
 
E3 cancellato

L'E3 2023 si sarebbe dovuto tenere a Los Angeles dal 13 al 16 giugno al Los Angeles Convention Center, tuttavia la Entertainment Software Association e ReedPop, organizzatore diretto dell'evento, si sono visti costretti a prendere la triste decisione di cancellare l'evento e, purtroppo o per fortuna, non per i motivi che hanno visto la cancellazione dell'E3 2022. Di seguito riportiamo una traduzione delle parole di Kyle Marsden-Kish, vice presidente di ReedPop.
 
E' stata una decisione difficile dopo tutti gli sforzi che noi e i nostri partner abbiamo fatto per rendere possibile l'evento, ma dobbiamo fare quello che è giusto per l'industria e per l'E3. Apprezziamo e capiamo che le aziende interessate non sarebbero state in grado di avere le demo giocabili pronte, inoltre la difficoltà nel reperire le varie risorse ha reso l'E3 estivo un ostacolo che non è stato possibile superare. A coloro che erano pronti per l'E3 2023 non possiamo che chiedere scusa perché non potremmo mettere in piedi lo show che si sarebbero meritati e che negli anni si sono abituati a vedere rispetto agli standard e all'esperienza di ReedPop.

La Entertainment Software Association e ReedPop continueranno a lavorare insieme per futuri eventi E3.

Emblematico come si parli di "futuri eventi E3" piuttosto che un più diretto "E3 2024", lasciando intendere che non c'è alcuna certezza che una delle più grandi conferenze di videogiochi al mondo vedrà luce l'anno prossimo. Allo stesso tempo, le due aziende non vogliono abbandonare l'organizzazione dunque in futuro potremmo vedere altri E3, magari con una formula nuova e più vicina alle necessità delle realtà terze coinvolte.

Cosa ne pensate di questa notizia, vi sarebbe piaciuto seguire l'E3 quest'anno?