Kingdomino è il gioco in scatola dell'anno
Kingdomino vince degli Spiel des Jahres di quest'anno, EXIT: The Game è il gioco dell'anno per i giocatori più navigati.
di Tacchan
Il vincitore di quest'anno è Kingdomino di Bruno Cathala, gioco prende spunto dal domino e vi invita a creare un vostro mini regno, il più ordinato e ricco di tesori possibile. Si tratta di un titolo semplice, breve, ma che sicuramente riesce ad essere uno dei migliori giochi per famiglie usciti lo scorso anno. Il gioco è disponibile in Italia ad un prezzo modico, intorno ai 20 Euro, ed è pubblicato da Oliphante.
Gli altri finalisti sono stati Magic Maze e Wettlauf nach El Dorado, personalmente tifavo per quest'ultimo.
Gli Spiel des Jahres assegnano anche un premio per i giochi un pelino più complessi, il Kennerspiel, lo step successivo consigliato ai nuovi giocatori qualora volessero provare qualcosa di più profondo. Tra i tre finalisti avrei messo la mano sul fuoco che il vincitore fosse Terraforming Mars, titolo che sta ottenendo un grandissimo successo di tra gli appassionati e scalando le classifiche dei giochi più apprezzati di sempre. L'altro candidato, Raiders of the North Sea, poteva avere qualche possibilità, ma mai e poi mai avrei detto che il premio andasse a EXIT: The Game. Si tratta di una serie di giochi che simulano le Escape Rooms, permettendovi di vivere un'esperienza simile a casa vostra. Mi sbagliavo: EXIT è ilo vincitore.
Avete avuto modo di provarli?
Siete d'accordo con i premi assegnati?