Crysis 2 Remastered a 1440p su PS5 e 4K su Series X
Digital Foundry ha avuto modo di metter mano alla nuova remastered di Crytek, quel Crysis 2 tanto discusso alla sua uscita
di Marcello Ribuffo
Quando si parla di Crysis 2 non si può non pensare alla delusione provata dai fan del primo capitolo, che seppur non perfetto, si era ritagliato con prepotenza uno spazio nei cuori degli appassionati.
Crysis 2 rappresentava il picco di Crytek, prima dei suoi innumerevoli problemi: l'arrivo su console aprì un universo di opportunità ma anche un mondo di compromessi. Dimenticata la dura e pura potenza tecnica, il secondo capitolo presentava ambienti abbastanza grandi ma lontani dalla sconfinata Isola Lingshan. La New York post apocalittica, seppur accattivante, risultava fin troppo "confinata", limitando libertà d'approccio e soluzioni tattiche. Ma questo passato, lo ritroveremo anche nel futuro prossimo, essendo questa solo un aggiustamento tecnico che in fin dei conti, è la versione PC con il pacchetto texture ad alta risoluzione più un abbozzo di ray-tracing.
Secondo Digital Foundry dovremo essere lontani dai problemi della riproposizione del primo capitolo (qui la recensione), essendo Crysis 2 più moderno potendo contare su DX11 ─ e di conseguenza anche Crysis 3 ─. Il titolo si presenterà sulle nuove e vecchie console in maniera più fluida, evitando tragici compromessi che rendevano Crysis Remastered inferiore per certi versi alle innumerevoli mod uscite in questi anni. Le versioni per "current-gen" andranno tranquillamente a 60 FPS contando però su risoluzioni diverse: per PlayStation 5 si parla di 1440p mentre per Xbox Series X sembra si possa puntare al 4K mantenendo lo stesso frame rate. Altra storia ovviamente per Nintendo Switch, che punta ai 30 FPS anche se non ci è dato sapere ancora a quale risoluzione girerà.
Crysis 2 rappresentava il picco di Crytek, prima dei suoi innumerevoli problemi: l'arrivo su console aprì un universo di opportunità ma anche un mondo di compromessi. Dimenticata la dura e pura potenza tecnica, il secondo capitolo presentava ambienti abbastanza grandi ma lontani dalla sconfinata Isola Lingshan. La New York post apocalittica, seppur accattivante, risultava fin troppo "confinata", limitando libertà d'approccio e soluzioni tattiche. Ma questo passato, lo ritroveremo anche nel futuro prossimo, essendo questa solo un aggiustamento tecnico che in fin dei conti, è la versione PC con il pacchetto texture ad alta risoluzione più un abbozzo di ray-tracing.
Secondo Digital Foundry dovremo essere lontani dai problemi della riproposizione del primo capitolo (qui la recensione), essendo Crysis 2 più moderno potendo contare su DX11 ─ e di conseguenza anche Crysis 3 ─. Il titolo si presenterà sulle nuove e vecchie console in maniera più fluida, evitando tragici compromessi che rendevano Crysis Remastered inferiore per certi versi alle innumerevoli mod uscite in questi anni. Le versioni per "current-gen" andranno tranquillamente a 60 FPS contando però su risoluzioni diverse: per PlayStation 5 si parla di 1440p mentre per Xbox Series X sembra si possa puntare al 4K mantenendo lo stesso frame rate. Altra storia ovviamente per Nintendo Switch, che punta ai 30 FPS anche se non ci è dato sapere ancora a quale risoluzione girerà.