The DioField Chronicles - Focus sui protagonisti
Chi sono eroi e nemesi del nuovo strategico di Square-Enix?
di Revil-Rosa
Cosa ha di strano The DioField Chronicles e perché i fan si sono attivati alla sua vista? Le motivazioni sono tante, andiamo con ordine. Prima di tutto è importante notare come il mercato penda verso gli action, o perlomeno Square-Enix è convinta che sia così; i Final Fantasy si sono evoluti capitolo dopo capitolo fino a scartare completamente il lato 'a turni' in favore di sistemi più dinamici dunque non è strano che un titolo con una cura grafica così importante e un nome di così alto profilo si affacci verso generi più appetibili al grande pubblico. Dopotutto Dragon Quest XI a turni è stato un flop, giusto Square-Enix?
Inutili frecciatine a parte, The DioField Chronicles non è una IP di alto profilo, non è un grosso nome a cui basta affibbiare un titolo e automaticamente lo sforzo viene ripagato - vero mio coerentissimo con la lore Final Fantasy VII The First Soldier? Questo titolo è una nuova scommessa che la casa ha preso nei confronti di un genere che negli anni ha snobbato sempre più, relegandolo appunto a titoli 'graficamente di serie B', sebbene quasi sempre impreziositi da filmati in CG spettacolari. Questa scommessa dal nome The DioField Chronicles arriverà a settembre con una cura e un'attenzione che difficilmente la casa dedica a titoli di questo tipo, relegando il genere al mercato mobile o portatile. Cosa rappresenta quindi tutto questo? A parte un sistema di gioco dalle premesse estremamente innovative che potrebbero cambiare il genere degli strategici, si potrebbero aprire le porte ad una riscoperta degli strategici in casa Square-Enix, una riscoperta che potrebbe portare ad un sequel della serie Final Fantasy Tactics, Tactics Ogre o addirittura Valkyria Chronicles, sebbene quest'ultima serie stia per ricevere un nuovo capitolo action.
Sapendo che sulle spalle di questa nuova IP sono potenzialmente appoggiati i destini di mostri sacri del genere, accingiamoci a vedere chi sono i protagonisti delle vicende narrate in The DioField Chronicles, titolo la cui storia sarà spartana e cruda, fatta di elementi medievali e moderni per un dramma su vasta scala come nelle più antiche tradizioni del genere. Nella galleria a fondo news trovate gli artwork dei vari personaggi in ordine di presentazione.
Andrias Rhondarson
Titolo: Leader dei mercenari Blue FoxEtà: 20
Doppiatore: Okamoto Nobuhiko
Personalità: Calmo, composto e ingegnoso, abile nei sotterfugi.
Fredret Lester
Titolo: Leader dei mercenari Blue FoxEtà: 21
Doppiatore: Suwabe Junichi
Personalità: Amico d'infanzia di Andrias, tanto ingenuo quanto gentile. Ammirato per la schiettazza e l'onestà.
Iscarion Colchester
Titolo: Leader dei mercenari Blue FoxEtà: 23
Doppiatore: Fukuyama Jun
Personalità: nobile di rango minore, si è unito ai cavalieri per tradizione familiare. Sembra distaccato, ma non ignora mai i bisognosi e per questo è molto stimato.
Waltaquin Redditch
Titolo: Leader dei mercenari Blue FoxEtà: 17
Doppiatore: Minase Inori
Personalità: Ereditiera della importante casata dei Redditch, in linea con i suoi natali è egoista e arrogante oltre che aggraziate e inteligente.
Zevatian Schugel
Titolo: Generale dell'ImperoEtà: 30
Doppiatore: Kimura Ryohei
Personalità: Odia sprechi e pigrizia, non perde mai la calma e per questo tende a spaventare i sottoposti, ma la sua abilità è tale da essere stata notata dall'Imperatore stesso.
Shivat Malzin
Titolo: Ex-servitore dei Redditch, Ex-capo dei banditiEtà: 29
Doppiatore: Furukawa Makoto
Personalità: Conosce Waltaquin fin da piccola, non esita a cambiare fazione per il proprio tornaconto.
Castevere Bunnow
Titolo: Cavaliere della Repubblica di VhermaEtà: 33
Doppiatore: Terashima Junta
Personalità: Curioso, seduttore e spensierato, da giovane era un furfante e nel tempo si è unito a diverse fazioni militari.
Zoruaq Wigan
Titolo: Ex-mercenario decorato e rinomato in tutto il regnoEtà: 41
Doppiatore: Hamada Kenji
Personalità: Celebre per le sue gloriose gesta durante la guerra civile, in qualità di mentore ha deciso di mettere la propria saggezza al servizio del figlio Fredret e del ciambellano Andrias.
Umarida Bareas
Titolo: Mercenaria misteriosa arruolata da AndriasEtà: 22
Doppiatore: Uesaka Sumire
Personalità: Di poche parole e imperscrutabile, è così solitaria che pochi sanno qualcosa su di lei.
Tremina Umbert
Titolo: Rappresentante del movimento democraticoEtà: 23
Doppiatore: Tsuji Miyu
Personalità: Serie e testarda, ambiziosa e convinta che la democrazia sia la strada giusta.
Estalt Yewfare
Titolo: Giovane mercenario tuttofareEtà: 13
Doppiatore: Sato Miyuki
Personalità: Orfano cresciuto in una chiesa di Granvell, la sua abilità magica è tale da essere stato assoldato più volte come guardia del corpo. Ha uno spirito ribelle.
Catherine
Titolo: Templare della ChiesaEtà: 20
Doppiatore: Lynn
Personalità: Fortemente religiosa, si è addestrata fin da piccola nella speranza di diventare un templare e servire la chiesa.
The DioField Chronicles è atteso per il 22 settembre su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc tramite Steam. Chi acquisterà le versioni Playstation 4 e Xbox One riceverà gratuitamente il corrispettivo upgrade senza costi aggiuntivi.