logo GamerClick.it

6.0/10
-

Soul Taker è un nuovo capitolo delle saghe di supereroi della Tatsunoko; si tratta di un anime veramente controverso, difficile da giudicare.

A dire il vero, la trama si allontana molto dalla banalità degli anime supereroistici, presentando sfumature più mature. Il tutto ruota attorno a Kyosuke Date, alla ricerca di sua sorella Runa, braccata sia dalla Kirihara Gropu che dall'Hospital. Ma chi è il vero nemico? Quali sono i veri obiettivi di entrambi i gruppi? E quale mistero nasconde il flashback del passato, in cui vediamo la madre di Kyosuke pugnalarlo? Per correttezza cerco di non spoilerare, ma, pur senza strafare, la trama è interessante e presenta colpi di scena fino all'ultimo episodio.

La realizzazione tecnica è ciò che salta di più all'occhio e stupisce. Le animazioni sono buone: viene prodotto in anni in cui non dovremmo più avere problemi del genere. Il chara design è semplice, direi quasi approssimativo, ma viene ben coperto dalle particolari tinte di quest'anime, che sono il punto "nuovo" di Soul Taker. Infatti molte scene, come si è detto in altre recensioni, sono monotinta, o presentano tagliature nere. Inoltre l'atmosfera permea di un affascinante simbolismo (per esempio, lacrime rosse o vetrate che si frantumano), non solo a livello visivo, ma anche nei discorsi: i riferimenti alla religione cristiana sono moltissimi.

Il simbolismo è originale e penso anche da apprezzare. Le tinte invece sarebbero state più opportune nei momenti introspettivi: durante le scene d'azione o frenetiche non si riesce quasi per nulla a distinguere le figure. Anche la figura di Soul Taker non viene mai mostrata esplicitamente: ancora adesso non ho un'immagine ben definita di Soul Taker, che viene sempre coperto da queste tinte colorate o spezzoni neri.

Un difetto di quest'anime è l'eccessivo tentativo di renderlo un anime "poetico". Ho sempre amato il simbolismo e l'introspezione, ma qui è spesso fuori luogo e quest'inutile drammaticità finisce per appesantire, e non poco.

Come ho detto inizialmente, Soul Taker è un anime controverso: ha molte pecche, ma anche molti punti positivi, che purtroppo vengono penalizzati da alcune "gravi" ingenuità, che lo rendono quindi un prodotto nella media. Da provare comunque.