logo GamerClick.it

-

Code Geass è la storia di due ragazzi che fin da bambini decidono di cambiare il mondo, di due ragazzi che inconsciamente si scambiano i ruoli e combattono contro l'Impero in modi differenti: Suzaku, eleven e poi britanno onorario, decide di cambiare Britannia dall'interno e per farlo è disposto a combattere contro la sua stessa gente al fianco dell'esercito; Lelouch, Principe di Britannia e poi terrorista, decide di distruggere Britannia per vendetta e per sistemare le cose con l'aiuto degli Eleven.

Anno 2010, il Sacro Impero di Britannia, avvalendosi di un'avanzata tecnologia e di una nuova arma umanoide denominata Knightmare Frame, approfitta di un diverbio diplomatico per attaccare e conquistare il Giappone, ora denominato Area 11.
Ed è in questo Giappone dove gli abitanti natii sono riconosciuti come semplici numeri (eleven) e relegati in ghetti e i britanni dominano sul territorio che Lelouch Lamperouge, al secolo Lelouch vie Britannia, principe e 17esimo erede al trono dell'Impero, dopo la morte della madre e l'esilio suo e della sorella da parte del padre, metterà in atto il suo piano per vendicarsi e per rendere il mondo più sicuro per sua sorella.
Dopo aver acquisito da una misteriosa ragazza il potere dei re, il Geass, Lelouch decide di vestire i panni di Zero, nascosto dietro ad una maschera che ne altera la voce, ponendosi a capo di un gruppo di ribelli nipponici, fondando l'Ordine dei Cavalieri Neri e guidando quella che sarà la rivolta contro l'Impero.

Code Geass è un titolo completo che presenta una buona grafica di base, con scenari ben dettagliati e personaggi che vantano il Chara Design del gruppo di mangaka CLAMP [che ne hanno seguito solo il Chara Design disegnando alcune delle ending dell'anime stesso], la colonna sonora si distingue piacevolmente all'interno delle scene, senza, dunque, passare inosservata come, invece, appare in molti altri titoli e i personaggi risultano essere caratterizzati quasi alla perfezione e la storia procede lineare, mantenendo un'ombra di mistero fino alla fine, dove alcuni dettagli non vengono chiariti nemmeno al termine della seconda serie.

I personaggi principali, oltre a presentare un ottimo design, come detto in precedenza, risultano ampiamente caratterizzati e nel corso della serie lo spettatore è testimone della loro crescita come persona, delle loro scelte e delle conseguenze che queste comportano, in particolare in uno scontro.
Quello che a primo avviso appare solo come un confronto armato si trasforma ben presto in un confronto psicologico che vede da una parte Zero, il quale deve preoccuparsi di ottenere la fiducia dei suoi e dall'altra di mantenere distinte le sue due identità, e dall'altra i principi di Britannia che si susseguono al comando dell'esercito che lo affronta per reprimere la sua ribellione.

Il titolo alterna scene di guerriglia a scene di vita scolastica, intrighi politici a intrecci amorosi, fiducia e odio il tutto in un mondo dove nulla è completamente buono o completamente cattivo.