logo GamerClick.it

8.0/10
-

Cercherò sperando di riuscirci di giudicare modestamente quest'anime in relazione solamente a sè e non al manga. Come spesso succede si finisce con il paragonare gli anime tratti dai manga e non è a mio parere una cosa corretta: Immaginate un ragazzo che non ha mai sentito parlare di D.Gray e comincia a vedere l'anime. Pensate che giudicherebbe l'anime in base ad un manga di cui non conosce l'esistenza? No, ovviamente ed è così che tutti dovrebbero giudicare gli anime a mio avviso.
Quest'anime di ben 103 episodi bisogna dire che è disegnato bene, ha delle bellissime musiche e che nonostante tutti i fattori positivi, nonostante tutte le mille attenuanti che avranno potuto avere i produttori, ecc ecc.. il finale non merita di esistere! Non può finire una serie anime, da qualunque parte del mondo la si guardi, ancora con mille questioni irrisolte! Ciò che penso e che potrebbero riprendere la produzione, ma solo dopo che la mangaka, e le conseguenti uscite del manga, si stabilizzi! Come tutti gli anime, pesa molto la produzione di puntate filler che servono solo ad allungare la storia senza farla andare avanti sul serio. Riesce a farti perdere l'interesse ricordandoti che ci sarebbero mille cose migliori da fare che stare davanti al monitor e non vedere nulla, che di questo si tratta. Fortuna che comunque ci si accorge dei filler in soli due casi: o hai letto il manga, o ti rendi conto da solo che la trama non va avanti e che per vie traverse succedono cose irrilevanti, parallele inutili e senza scopo. In tutti gli altri casi sarà valso a nulla quest'ultimo mio pensiero.
La trama è molto intrigante e l'ambientazione attira a sé molte curiosità. Devo ammettere che guardavo queste puntate sempre la sera per darle una sorta di sacralità, che meritava e si combinava bene con i colori e gli argomenti.
Essendo ateo chiaramente la storia che sono la manovalanza di un esercito al servizio della chiesa cattolica, capite da soli che non è stato facile, ma oggettivando il pensiero ad una visione astratta e svincolata dalla razionalità che contraddistingue solitamente un ateo, ce l'ho fatta.
Consiglio a chiunque sia amante dello stile gotico che non manca, della notte, stelle, della magia, del potere, della possibilità che esista una luce oltre l'ombra nera del male, che in quest'anime è rappresentata da un giovane dai capelli bianchi che, preso dalle sue debolezze di bambino, commetterà un errore che dovrà pagare col tempo e che non sarà mai lenito.