logo GamerClick.it

-

Hilary Kamiji ha quindici anni e una grandissima passione per la ginnastica artistica. Tanta passione è però accompagnata da risultati poco brillanti che la relegano a un ruolo di secondo piano nella sua scuola. Improvvisamente però, in un torneo tra scuole locali, il vero talento di Hilary viene fuori, consentendole insieme a Debby, la stella della sua squadra, di essere ammessa al campionato nazionale.
Tra Hilary e Debby, nasce una sana rivalità. Mentre Debby con i suoi esercizi mette in mostra eleganza e precisione tecnica, Hilary è un concentrato di freschezza ed energia. Ma primeggiare nella ginnastica non è la sola cosa per cui Debby ed Hilary sono rivali. Condividono anche l'amore per lo stesso ragazzo, Willy, capitano della squadra maschile.

Tratto dal manga "Hikari no densetsu di Izumi Aso", la versione animata se ne discosta molto pur mantenendo la stessa idea di base: lo sport e i sacrifici per diventare una grande atleta, accompagnati dai primi batticuori e dalle prime grandi delusioni.
Concentrare sedici tankobon in diciannove episodi è un’impresa già in partenza titanica, tanto più che il manga originale inizia con Hilary quindicenne per concludersi alle Olimpiadi di Seoul. Uno spazio temporale troppo vasto da racchiudere in così poche puntate, tant'è vero che la versione animata si conclude direttamente al campionato nazionale, facendoci vedere quello che poi sarà il futuro di Hilary e degli altri protagonisti.
Nonostante questo, però, l'anime è comunque di buon livello sia nella parte grafica che nella parte tecnica. Nessun salto impossibile di tre metri, gli esercizi delle atlete sono realistici sotto ogni punto di vista, rendendole più umane ma non per questo meno eroiche nelle loro imprese.
Molto curata la colonna sonora, composta principalmente da melodie classiche affiancate da canzoni più melodiche e pop.
In conclusione, molto meglio di tanti altri anime sul genere sportivo.