logo GamerClick.it

-

Ho visto tante recensioni lunghe su questo anime, che già ben descrivono le solide basi tecniche e grafiche, l'ottima ricostruzione delle tematiche e il realismo degli eventi descritti. Non mi soffermerò su nulla di tutto ciò e mi limiterò a poche parole. È la prima che scrivo e lo farò con il cuore più che con la testa, perdonatemi per questo piccolo trasporto.
Mai anime mi ha fatto commuovere così tanto da piangere per un episodio intero, non ho potuto trattenermi anche se ho cercato di resistere finché ho potuto.
Di solito anime di 11-13 episodi promettono tanto, si incentrano sull'azione spettacolare e poi non arrivano a mantenere le promesse fatte né soprattutto a caratterizzare bene i personaggi; invece qui è tutto l'opposto. A poco a poco ti vengono delineati sentimenti ed emozioni e ti affezioni ai protagonisti che vedi anche "maturare" (cosa importantissima) pur nello spazio di pochi episodi. La regia è ben architettata e ti lascia spesso con il fiato sospeso fino ad arrivare ad un finale intenso ed emozionante. Uno degli anime più belli e che mi hanno conquistato di più in assoluto.
Non c'è bisogno di azione caleidoscopica, combattimenti vari, discorsi altisonanti per fare un buon anime, spesso oggi si dimentica la cosa più semplice e fondamentale che avevano le storie di una volta: il "sentimento". Non posso dare che voto pieno.