logo GamerClick.it

10.0/10
-

Non trovo parole per descrivere il lavoro di Santa-sensei. Tokyo Tribe è un capolavoro di cultura street, un lavoro grafico, narrativo e musicale senza precedenti. Santa È Tokyo Tribe 2, a Tokyo è un icona della cultura hip-hop, lo puoi trovare quasi tutti i giorni nel suo negozio, meta di pellegrinaggio da migliaia di suoi seguaci, dove vende stupendi abiti ispirati al mondo di TT2, con i simboli delle tribe protagonisti nel manga/anime. Inoltre ogni fine settimana si riunisce in un locale pubblico, con "Muro dj" e "Buddha dj" e insieme intrattengono centinaia di ragazzi facendoli entrare nel mondo dei SARU.

La storia è un intreccio unico e originale, che affronta come tema principale l'amicizia in tutti i suoi aspetti, e lo fa raccontando la relazione tra due amici, Mera e Kai. Come spesso capita, anche tra migliori amici si passano lunghi periodi della propria vita insieme, ma poi si prendono strade diverse. Mera diventa il tirapiedi di un boss di Tokyo, mentre Kai rimane nella sua crew nel quartiere di Musashino. Ma un giorno gli interessi del boss di Mera si scontrano con il zona e la tribe di Kai, portando i due a confrontarsi, sia fisicamente che sentimentalmente.

Gli elementi che rendono originale e accattivante il lavoro di Santa sono la capacità di stupirte con design affascinanti, stacchi e sottofondi hip pop e funky, il tutto accompagnato da una buona dose di azione, violenza di strada, splatterjap e sesso, a volte grottesco. Tutto sfocerà in una guerra tra yakuza e le tribe dei quartieri di Tokyo, che farà da sfondo a le mosse dei due protagonisti. Forse pecca un po' nell'animazione e non a tutti possono piacere i tratti semplici ma diretti di Santa-sensei, ma credetemi, Tokyo Tribe 2 è un piccolo capolavoro di cultura underground, se vi piacciono le storie alla Crows o Worst, se Takeshi Kitano e Miike Takashi sono tra i vostri registi preferiti, se il soul, blues il funky e l'hip-pop fanno parte della colonna sonora della vostra vita, allora TT2 è un anime che dovete assolutamente vedere.