logo GamerClick.it

-

Premetto che, essendo la prima volta che scrivo una recensione su questo sito e non essendo un grande esperto e intenditore di manga e/o anime, vorrei semplicemente esprimere le mie opinioni, giuste o sbagliate, riguardo a EF-a tale of memories.
Devo ammettere che, pur non amando particolarmente le love story (cronoche rosa dicasi), EF rappresenta davvero un'importante eccezione per me. Comincerei a illustrare gli aspetti positivi che mi hanno colpito (molti molti) e quelli negativi (casi parzialmente isolati).

Positivi:
1) rappresentazione grafica buona;
2) musica ed effetti sonori avvincenti;
3) trama interessante, ma adesso questo punto lo sviluppo nei dettagli;
4) finale che, pur prevedibile, riesce a commuovere.

Ma ora concentriamoci sulla trama. Essa si incentra sulla sviluppo di 2 storie d'amore: la prima è quella tra Renji e Chihiro, la quale segna incredibilmente lo spettatore in modo psicologico. E' un legame intenso, poetico, riflessivo, psicologicamente devastante.
La seconda consiste in un quadretto in cui i personaggi hanno diverse interazioni tra di loro. Rispetto alla prima, ed è a questo punto in cui sono costretto a criticare, questa storia è molto più semplice, lineare e, a confronto con la prima, si schianta come un aeroplano in picchiata.

Quindi la prima critica riguarda il dislivello eccessivo e il totale squilibrio tra le due storie. La seconda critica è inerente alla figura di Myako, la quale rappresenta e concentra in sé molta "incostanza". <b>[ATTENZIONE, SPOILER!]</b> (Non volevo arrivare a questo punto però è fondamentale per la mia seconda critica). Alla fine di uno degli episodi Myako, con una certa drammaticità, invia dei messaggi a Hirono carichi di dolore, tristezza e disperazione, pregando il ragazzo di avvicinarsi a lei e di non lasciarla mai sola e vuota e poi la storia si sviluppa.
Tuttavia in un successivo episodio la fanciulla con tanta nonchalance per paura di scomparire dal cuore di qualcuno dichiara di volerlo lasciare. In quest'ultimo messaggio non si nota neanche una minuscola nota di dolore.
Quindi riassumendo la seconda critica consiste nell'incostanza di un personaggio.

Tuttavia globalmente EF è un'opera piuttosto positiva e la storia d'amore, che secondo me è la principale, tra Chihiro e Renji tratta temi di importanza vitale quali la forza dell'amore che supera qualsiasi ostacolo - e su questo punto ci sono tantissimi esempi letterari come l'unione di due anime, legate come le gambe di un compasso, visibili nello stile metafisico di John Donne, oppure come l'amore neoplatonico che, visibile in Shakespeare, sopravvive alle tempeste del tempo, e chi più ne ha più ne metta.

Arrivo al punto. Il voto sarebbe a mio parere un 8 e mezzo, però il programma non vuole voti dimmezzati quindi, poiché è la mia prima recensione, sarò buono e metto 9.