logo GamerClick.it

10.0/10
-

Kuroshitsuji II è la continuazione di un finale circondato da un'atmosfera di ambiguità e mistero. Oltre allo schema che racchiudeva un numero x di personaggi, si somma un altro gruppo che può seguire il primo con un certo parallelismo. Quindi lo schema è il seguente: Ciel Phantomive/Alois Trancy; Sebastian/Claude+Hannah; maggiordomi incapaci di Ciel/Maggiordomi demoniaci di Alois.
La capacità di unire questo schema è molto evidente in quanto la storia è in grado d'intrecciare le vicende dei personaggi.

Come in tutte le mie recensioni vediamo le tematiche. Abbiamo già visto nella prima parte dell'anima lo scambio anima/dono demoniaco che non avevo apprezzato, poiché non lo avevo trovato originale e innovativo. Ora abbiamo anche l'affetto e l'amore che riesce a trascendere il corpo e lega le anime di due persone cambiandole radicalmente.
Gli esempi al riguardo sono l'amore tra Hannah e Alois, il quale, pur trattandola male, ottiene costantemente la sua devozione poiché suo fratello Luka aveva modificato con il suo affetto la natura demoniaca della donna.
Quindi implicitamente vediamo due temi: amore trascendentale + devozione.
Inoltre è presente la violenza sessuale (che sia tra persone di sesso opposto o medesimo), che si può notare nel rapporto tra il vecchio "padre" di Alois e Alois stesso.

Poi si trova un altro sviluppo dell'amore che consiste nella sua ricerca stessa. Alois vuole solo essere amato da qualcuno e per ottenere ciò sarà disposto a fare un contratto con Hannah che, divorandogli l'anima, lo unirà a se stessa e a Luka per trascorrere insieme la vita e la morte per sempre.
Si osserva anche il tema del passato che, per Ciel, non diventa altro che un ricordo che viene cancellato dalla sua nuova natura demoniaca. Ci sono poi l'eternità che Sebastian e Ciel passeranno insieme, quindi un altro sviluppo della devozione demoniaca, e la vendetta che nessun uomo è in grado di ottenere se non con la pace interiore e con la dimenticanza.

Questo secondo capitolo mi ha colpito maggiormente rispetto al primo - che secondo me era solo una somma di rapporti "comando da parte di Ciel-eseguimento ordine da parte di Sebastian" - a causa del suo arricchimento dal punto di vista tematico e del finale, che mi ha praticamente sconvolto.
I temi profondi e seri con l'atmosfera di mistero fanno un gran bell'effetto a mio parere.