logo GamerClick.it

-

È il "figlio" del Maestro Go Nagai più amato in Italia. Chi non ha mai sognato di essere Actarus o giocato con gli amici imitandolo (io al massimo, data la mia "stazza", potrei fare Boss Robo!)? Chi ama il genere mecha classico di certo apprezzerà questo anime, ci sono pochi commenti da fare se non trovare pochi "difetti" dettati dal tempo o errori fatti nel doppiaggio e adattamento per la TV, per esempio le censure nel primo episodio fatte all'epoca.

Tornado alla storia, Actarus/Duke Fleed/Daisuke Umon è il principe ereditario della stella Fleed (alias Altair), pianeta avanzatissimo tecnologicamente e pacifico, che soccombe sotto l'attacco degli abitanti della stella Vega.
Per salvare il proprio il figlio Re Fleed lo fa fuggire con la massima espressione della tecnologia del pianeta, cioè Goldrake (Grendizer), tra l'altro motivo principale dell'attacco svolto dai Vegani. Rifugiatosi sulla nostra Terra assume l'identità del figlio del dottor Umon (Procton), vivendo in pace credendo il suo pianeta perduto. Quando l'esercito Vegano arriva sulla Terra, Actarus, alla guida di Goldrake, combatte per difendere quella che considera la sua nuova patria. Al suo fianco ci saranno dapprima Alcor (Koji Kabuto), poi Venusia (Hikaru Makiba) e poi Maria Grazia Fleed, la sorella minore di Actarus e da lui creduta morta, che lo aiuteranno a sconfiggere i Vegani pilotando tre veicoli di supporto, ovvero Goldrake II, Delfino Spaziale e Trivella Spaziale.

Piccola curiosità: in Giappone c'è la festa di Tanabata, il 7 luglio, dove la Stella Altair e la Stella Vega rappresentano due innamorati, che se le condizioni meteorologiche lo permettono si possono incontrare, perché durante il resto dell'anno non gli è permesso. Chissà perché il Maestro Go Nagai ha fatto questa scelta opposta alla mitologia del Tanabata, io una vaga idea ce l'ho ed l'ho avuta ripensando ad uno degli episodi finali. Buona visione, e/o ri-visione per chi come me l'ha visto più volte.