logo GamerClick.it

-

La storia parla di Sakura Kinomoto, una bambina di 10 anni che vive una vita normale tra la scuola e la famiglia. Odia la matematica, le piace la musica e lo sport, per cui è molto portata. La sua famiglia è composta da suo padre, Fujitaka Kinomoto, e suo fratello maggiore, Touya Kinomoto. Si sveglia perennemente tardi tutte le mattine, ma è assolutamente determinata a fare la strada verso la scuola con suo fratello per incontrare il suo miglior amico, Yukito Tsukishiro, per il quale ha una cotta; così fa colazione a tempo di record, con il rischio di soffocare, infila i rollerblade e parte all'inseguimento di Touya. Arrivata a scuola, c'è la sua migliore amica, Tomoyo Daidoji, ad aspettarla. Quest'ultima, approfitta di ogni occasione per filmare Sakura, andando in estasi al solo pensiero. Nel pomeriggio, Sakura frequenta gli allenamenti del club delle ragazze pon pon, per poi tornare a casa.
Un giorno, Sakura, a casa da sola, sente degli strani rumori provenire dalla biblioteca del padre. Pensando che sia un ladro, entra nella stanza cautamente per controllare, pronta a scappare per chiamare la polizia. Nella stanza non c'è nessuno. Uno dei libri, però, si illumina; Sakura lo nota e si avvicina per prenderlo, ma quando lo sta per toccare la luce si spegne. La bambina tira fuori il libro e lo apre: all'interno ci sono delle carte; Sakura ne tira fuori una: in basso c'è scritto THE WINDY. Appena legge la scritta ad alta voce, si alza un vento fortissimo, il quale scompare improvvisamente come era iniziato. Sakura si lascia cadere a terra, confusa. All'improvviso il libro si illumina nuovamente e dalla copertina esce fuori quello che sembra un pupazzo giallo. Questo saluta Sakura allegramente, senza dare peso allo sconcerto della bambina. Si presenta: si chiama Kerberos ed è il guardiano delle Carte di Clow. Chiede a Sakura di restituirgli le sue Carte; la bambina gli porge l'unica carta che le è rimasta in mano, THE WINDY, e rivela a Kerberos che le altre sono volate via trasportate da un vento fortissimo. A questa notizia, Kerberos si dispera: le Carte, disperse per la città, avrebbero potuto provocare molti disastri. Così nomina Sakura come Card Captor, Cattura Carte, con il compito di recuperare tutte le carte per evitare che il grande disastro scatenato dalla rottura del sigillo del libro abbia luogo. Ed è così che hanno inizio le avventure della nostra simpatica protagonista. In seguito entrano in scena molti altri personaggi, tra cui Shaoran Li, che avrà un ruolo molto importante ai fini della serie.

In Giappone gli episodi si suddividono in tre serie, in Italia in due: nella prima, Sakura dovrà catturare tutte le Carte di Clow, nella seconda dovrà trasformare le Carte in suo possesso in Carte di Sakura, per evitare che perdano la loro magia. L'ultimo episodio lascia un finale aperto, che verrà concluso dal secondo OAV, The Sealed Card, di cui in Italia non sono stati acquistati i diritti.

I caratteri dei personaggi sono molto ben definiti: Sakura, allegra e piena di vitalità, una grande forza d'animo e una paura smisurata per i fantasmi; Tomoyo, gentile e comprensiva, ha un debole per Sakura, debitamente censurato in Italia; Shaoran, all'inizio scontroso nei confronti di Sakura, ma in seguito si svelerà gentile e timido; Kero-chan, allegro e vanitoso, con una grande passione per i dolci e i videogames. Questi sono i personaggi principali, ai quali se ne affiancheranno molti altri secondari, ma sempre molto simpatici e divertenti.
La storia è avvincente e originale, i disegni sono molto carini e puliti, non sono dei più moderni ma sono molto più gradevoli di alcune serie uscite di recente. Le animazioni sono molto sciolte e curate, senza tralasciare dettagli. Per quanto riguarda la colonna sonora, molto gradevoli sia le sigle italiane che quelle giapponesi, in particolare la prima e la terza opening in giapponese; molto bello anche il resto della colonna sonora che ci accompagna durante la serie, la quale si adatta perfettamente alle vicende. Il doppiaggio è ben fatto, sia per quanto riguarda l'italiano che per il giapponese.

Che altro dire? Godetevi questa serie, adatta a grandi e piccini, che vi farà ridere a crepapelle e anche versare qualche lacrima.