logo GamerClick.it

4.0/10
-

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

Aggiorno la mia precedente recensione, fatta sotto mentite spoglie, per ribadire che questo anime ha un non so che... Il problema è che è finita lì. L'animazione è di qualità scarsa. Devil Lady richiama in tutto Devilman, che finalmente ho letto. Perciò posso finalmente dire che Devil Lady è né più né meno una versione slavata del vero capolavoro horror di Go Nagai. Tante cose non vanno: la storia ricalca troppo Devilman per non etichettarlo come un sottoprodotto.

E dire che il personaggio, con quella sua fragilità tutta femminile poteva essere interessante. Se vogliamo, la differenza nella metamorfosi tra Akira e Jun è credibile, anche se le due diverse trasformazioni (Jun Fudo non subisce mutamenti del suo carattere quando è in forma umana, mentre Akira sì) suggeriscono l'idea che le donne siano incapaci di provare piacere nella violenza, il che temo sia del tutto falso. Casomai, le modalità potevano essere diverse, ma pare che Go Nagai subisca la concezione idealizzata e buonista della donna che va di moda oggi giorno.

Il bello è che alla fine i 26 episodi si risolvono con una specie di stupro "consenziente" del quale non si capisce la finalità. Il connubio sesso + splatter è predominante e non posso dire di amarlo. La tematica omosessuale, diciamo pure lesbica, è inconcludente, specie quando si scopre che Asuka in realtà è un uomo o una specie di ermafrodita: è un po' come gettare il sasso e tirare indietro la mano. Direi che è questo lo spirito di quest'opera rattoppata e commerciale. Da non guardare assolutamente, a meno che non siate alla ricerca di fan service.