logo GamerClick.it

-

"Inuyasha-The Final Act", la parte conclusiva dell'anime, merita, a mio parere, un voto in più.
Dopo un primo impatto un po' faticoso, a causa di alcuni doppiatori sostituiti, tutto è proseguito in modo perfetto.
Atteso molto in Italia, quest'ultima parte pur essendo lunga 26 episodi, che non sono molti, tiene il telespettatore "sulle spine": si alternano combattimenti e scene riflessive, in cui Cagome e Inuyasha riflettono sul loro futuro, poiché la ragazza appartiene a un'altra epoca, e cresce la curiosità riguardo al finale. Il destino dei due personaggi principali quale sarà?
Questi episodi, incentrati su ciò che ho appena detto e sulla definitiva sconfitta di Naraku, sono molto ben fatti, i disegni sono decisamente migliorati dagli esordi, dove i colori erano meno brillanti, e le figure più spigolose. Le animazioni sono fluide e le ambientazioni inventate, soprattutto quelle riguardanti Naraku e il suo nascondiglio, sono ben caratterizzate, non cadendo comunque nel banale.
Come già detto, pur essendo composta da 26 episodi, questa serie finale non rinuncia a nulla, quindi non si vedranno mai scene striminzite e ridotte al minimo indispensabile, e il finale, non verrà tagliato o reso incomprensibile, come di solito accade nelle serie corte e con pochi episodi.

L'anime presenta un'unica opening e tre diverse ending. L'opening, seppur bella, forse non era la sigla più indicata, ho apprezzato di più la prima e la seconda ending, davvero molto belle, mentre per quel che riguarda la terza ending, l'ho sempre apprezzata, poiché usata nelle fasi finali dell'anime, quando si concentra la tensione, ma credo che sia un po' troppo calma, sia per il ritmo sia per la voce della cantante, molto pacata e non alta.

Comunque, le storie e gli eventi secondari si riducono, anche se non scompaiono del tutto, e agli inizi di questi 26 episodi persistono ancora gli episodi divertenti e "leggeri", quasi come se fossero la calma prima della tempesta. Nuove sorprese e situazioni si verranno a creare tra coloro che fin dall'inizio di quest'anime sono stati agguerriti nemici di Naraku. Le battaglie saranno in maggioranza rispetto alle altre scene, e saranno ben descritte e caratterizzate, e soprattutto più agguerrite che mai.

"Inuyasha - The Final Act" è un anime molto bello, che racchiude in sé, e nei suoi 26 episodi, un po' di comicità e sentimento, uniti all'azione e all'imprevedibilità degli eventi futuri, che vengono resi oscuri a causa/grazie a imprevisti e nemici in agguato nell'ombra. Oltre a questo, unisce una buona grafica e un'ottima colonna sonora a eventi coinvolgenti e a una trama semplice ma arrichita con una buona dose di lavoro, ben visibile durante la visione dell'anime.
Le varie relazioni e i rapporti che legano i personaggi tra loro saranno evidenti più che mai, pronti a dare una svolta alla storia. Le vite, i fatti, e tutto ciò che ha segnato i personaggi principali non saranno più solo "fatti antecedenti alla storia", ma memorie che agiranno e modificheranno il futuro delle figure, in meglio o in peggio.
In conclusione, "Inuyasha - The Final Act" è un anime da non perdere per gli amanti del genere a per i veterani di Inuyasha.