logo GamerClick.it

8.0/10
-

Premessa: la recensione seguente non contiene spoiler.
Nelle sue 14 puntate, la prima serie di "K-On!" riserva una storiella composita di episodi abbastanza a sé stanti, ma che seguono un sottile filo conduttore.
La presentazione dei personaggi non poteva essere fatta meglio: tutti i cinque membri del "K-On! Club" sono rappresentati in tutte le loro sfaccettature caratteriali, creando delle figure originali e particolari, non degli stereotipi semplici.
Questi sono Myo, Ritsu, Mugi, Azusa e la mitica Yui, rispettivamente bassista/voce, batterista, tastiera, chitarrista secondaria e chitarrista primaria/voce.
Dunque si deduce ovviamente che il tema portante di tale serie animata sia quello musicale, affrontato con spensieratezza, ma comunque non sottovalutato.
Gli stati d'animo di un musicista sulla via dell'apprendimento sono ben rappresentati, ma anche colorati di alcune note caratteriali assolutamente divertenti e carine (tipicamente femminili) che derivano dai particolari personaggi. Si tratta di un un insieme di elementi divertenti, spensierati, vivaci, dolci e "coccolosi", specialmente per quanto riguarda Yui e Ritsu, ma anche diligenti, coerenti e timorose come Myo e Azusa, mentre Mugi è un personaggio molto strano, che si adatta a ogni carattere altrui.
Per quanto riguarda i disegni, c'è da dire che sono belli, anche se talvolta un po' sproporzionati nelle rappresentazioni delle ragazze, poiché esse hanno i piedi troppo piccoli, ma niente di grave.
Le musiche sono di genere J-Pop tendente al rock per quanto riguarda le sigle, mentre le colonne sonore che si sentono durante le puntate sono piacevoli e orecchiabili.
Per concludere, si tratta di una serie breve, ma divertente, che vale la pena di guardare, anche perché poi ce n'è una seconda ancora più bella e divertente.