logo GamerClick.it

-

Premessa: la seguente recensione non contiene spoiler.
Si tratta di una storia fantascientifica e fantastica avente come protagonista un ragazzo, Touma. Il tutto è ambientato in una particolare città, Academy City, dove vivono e studiano ragazzi altrettanto particolari, detti Esper, aventi dei poteri paranormali.
Il contesto non è surreale, semplicemente particolare, ma comunque molto interessante e bello. Si viene introdotti nella vicenda abbastanza gradualmente, dunque dovrebbe essere facile capire le varie spiegazioni riguardo alle peculiarità di questo anime.
Il corso della storia inizia già da un livello di tensione abbastanza alto; diciamo che si è catapultati "in medias res", ossia nel bel mezzo di un fatto. Infatti un elemento caratterizzante di tale serie è l'andamento sinusoidale della storia: si passa costantemente da elementi più tesi e patetici, ad altri scherzosi e comici, dai quali però scaturisce una nuova svolta che innalza il grado di tensione. Si tratta di un elemento abbastanza diffuso anche in altre serie, ma qui è sviluppato in maniera particolarmente efficace ed equilibrata.
La vicenda del giovane protagonista è ben elaborata: si viene a conoscere senza troppe difficoltà il carattere di Touma. Ciò però non vuol dire che non vi sia profondità nella sua formazione, così come in quella di altri: è tutto ben fatto.

Per quanto riguarda le musiche, non si può non dire che non siano ottime, anch'esse: formano un eccellente contorno alle situazioni. Invece le Opening e le Ending sono di genere J-Pop e ben composte: orecchiabili e piacevoli.
I disegni sono il punto forte di tale serie. Le proporzioni sono rispettate, e i personaggi creati sono dunque molto belli. Gli effetti speciali sono ottimi e riescono a rendere bene i diffusi e diversi combattimenti (nota: siamo nell'era dell'animazione computerizzata, e ciò comporta non pochi vantaggi).

Suddividendo la valutazione generale e riassumendo in singoli voti ciò che precede, si può dunque scrivere:
disegni: 10
musiche: 8
storia: 8
profondità dei personaggi: 8