logo GamerClick.it

8.0/10
-

Premessa: la recensione seguente non contiene spoiler.
Si può dire che "K-ON!!" abbia ripreso e migliorato ciò che già era bello nella serie precedente, aggiungendo altre nuove 26 puntate. Il corso della storia si annacqua un pochino rispetto alla prima, essendo la seconda più lunga quasi del doppio, ma c'è da sapere che le puntate sono quasi a se stanti, ossia aventi storielle e aneddoti frammentati, che aggiungono poco alla volta delle tappe alla storia. Tuttavia questo è un elemento positivo, a parer mio, ma è relativo.
Anche questa è una serie musicale, come la prima, ove però la musica viene messa un po' più in "sordina", detto in termini propriamente musicali, rispetto alla prima. Qui interessano di più i fatti personali delle ragazze protagoniste, meno invece i progressi musicali. Da questo punto di vista la serie è peggio della prima, ma si può andare oltre, se lo si vuole.
Inoltre, sebbene possa non sembrarlo inizialmente, si tratta di una serie in fondo commovente e profonda, con alcune note psicologiche delle ragazze protagoniste.
Come per quanto riguarda i disegni della prima serie, c'è da dire che sono belli, anche se però in certe prospettive sono sproporzionati, in quanto i piedi delle ragazze sembrano un po' piccolini.
Anche nell'abito delle musiche e colonne sonore, il genere non cambia ed è sempre un J-Pop, che tende al rock; se si tratta delle opening e delle ending, invece le soundtracks avvertibili durante le vicende sono simpatiche e mai troppo semplici.
Dunque, se e solo se si è già visionata la prima serie, è consigliabile guardare anche questa, al fine di ottenere una bella conclusione della prima, con in aggiunta diversi episodi molto divertenti.