logo GamerClick.it

9.0/10
-

Capita poche volte di potere dire che un anime supera, anzi direi che in questo caso surclassa abbondantemente il manga da cui è tratto. Questo è sicuramente uno di quei casi.
'Angelic Layer', benché sia indubbiamente un prodotto indirizzato a un pubblico giovanile, non mancherà di appassionare e di emozionare gli spettatori di ogni età.
La trama è molto ben studiata, i personaggi tratteggiati accuratamente, le animazioni molto dettagliate e dinamiche anche nelle scene di combattimento. L'audio riesce a sottolineare alla perfezione tanto le scene d'azione quanto quelle più di sentimento: l'unica pecca è la voce della protagonista, veramente inascoltabile.

<b>
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
</b>
Quello che fa abbassare un po' il mio voto è sicuramente la poca credibilità che una "kiseki no rookie" (principiante miracolosa) possa, senza mai aver visto prima il gioco, riuscire a battere uno dopo l'altro tutti i propri avversari, arrivando, alla sua prima esperienza, a vincere, quasi imbattuta, i campionati nazionali.
<b>[Fine spoiler]</b>

La figura della madre è sicuramente quella che più fa risaltare la grandezza dell'anime rispetto al manga: in quest'ultimo, infatti, la figura della madre risulta molto scialba, ai limiti della demenza, mentre nella versione animata, per quanto le sue motivazioni possano ancora rimanere piuttosto discutibili, il personaggio risulta molto meglio caratterizzato, con una personalità forte e al contempo aggraziata.
Anche il personaggio di Misaki risulta qui molto meglio tratteggiato e meno in balia degli eventi.
In definitiva questa è una serie che consiglio sicuramente a tutti quelli che cercano un buon mix di azione, divertimento e sentimenti.