logo GamerClick.it

9.0/10
-

"No.6" è un anime che mi è piaciuto parecchio. La prima cosa che colpisce è sicuramente la grafica, molto ben curata. Le animazioni si mantengono su ottimi livelli per tutta la durata della serie e lo stesso si può dire per le musiche, sopratutto la splendida sigla finale e la canzone cantata dai vari protagonisti.
Anche la storia, seppur priva di grossi colpi di scena, procede spedita mantenendo alto l'interesse e la curiosità dello spettatore.
Però il vero punto di forza di NO.6 è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi. Seppur avendo a disposizione relativamente pochi episodi, l'anime riesce a farti capire le motivazioni, i caratteri e il perché delle azioni di tutto il cast principale rendendolo coerente nelle sue scelte e nelle sue azioni. Soprattutto i protagonisti, Shion e Nezumi, sono personaggi che, seppur ognuno con un suo carattere di fondo specifico, hanno una notevole evoluzione sia come singoli individui sia come coppia per tutti gli 11 episodi.
Il numero degli episodi, se da un lato permette una storia priva di punti morti, dall'altro è forse uno dei pochi aspetti negativi. Dal punto di vista della trama sarebbero serviti diversi episodi in più per chiarire meglio alcune parti, ma sopratutto la puntata finale si svolge troppo velocemente inserendo molti aspetti che potrebbero risultare forzati e sbrigativi. Però questo è un piccolo aspetto negativo che non intacca minimamente gli ottimi personaggi. E sono proprio i personaggi il motivo principale del mio voto alto perché sono vivi, sanno emozionare e fare riflettere sul significato dei legami sia con esseri umani sia con animali e sull'importanza di un posto da poter chiamare "casa".