logo GamerClick.it

-

Io sono sempre stata una fan dei pokemon e ho sempre seguito questa serie ma devo dire che inizialmente ho guardato storto questa nuova saga perché non mi convinceva molto, forse perché non avendo più la tv non ho avuto la possibilità di vederla su K2 o da altre parti. Oppure perché, dando un'occhiata veloce nei siti dove ne parlavano, non mi ha incuriosita e anche i pokemon che vidi non mi sono piaciuti, li ho trovati squallidi e non originali perché erano molto simili ai pokemon già esistenti.
Poi però ho riflettuto e non mi è parso giusto giudicare qualcosa che non ho mai visto e così vidi gli episodi su internet, e devo dire che mi ha preso e anche tanto.
Così capii di essermi sbagliata e di avere giudicato il libro dalla copertina, anche se ero ancora perplessa riguardo i cambiamenti dei personaggi amici di Ash. Inizialmente nemmeno Iris mi stava simpatica, ma poi andando avanti ho cambiato opinione anche su di lei, e adesso mi piace pure, stessa cosa per Dento. Anche perché ormai è una routine il cambiamento dei personaggi nei pokemon, si cambiano più personaggi che vestiti!
L'unica cosa che non ho apprezzato è il cambiamento del colore degli occhi di Ash, che non ha affatto senso, non pensavo che si potesse cambiare anche il DNA!

Questa serie è molto computerizzata, come quasi tutti gli anime di oggi, anche la sigla è tridimensionale, ma non è che mi piaccia tanto; rispetto alle altre è brutta. Boh, credo che sia così per la maggior parte delle sigle italianizzate che non hanno alcun senso.
Oltre al cambiamento "protagonisti amici di Ash" che, come si sa, ormai è una tradizione, cambia anche il Team Rocket, che sembra essere diventato serio, ma la cosa più straordinaria è il cambiamento dei loro vestiti, tanto che mi è parso di capire che quei vestiti abbiano addirittura cambiato il loro carattere. Da sfigati e incapaci sono diventati dei ladri professionisti stile Lupin o Occhi di gatto.
Oltre agli amici anche i rivali cambiano: adesso c'è un tizio alto sempre tre mele e poco più (anche lui ha bevuto la pozione di Peter Pan), che non fa altro che scattare foto a chiunque e ancora non ho capito perché. Sarà un paparazzo o vuole avere tante foto su FB, non saprei. Comunque sia questo rivale non mi sta simpatico; i rivali di Ash alla fine son tutti uguali, tutti presuntuosi, che si credono chissà chi.

Un' altra tradizione, o paradosso oserei dire, come in tutte le altre serie dei pokemon, è la perduta esperienza di Ash, perché alla prima lotta con il rivale/fotografo il nostro eroe e Pikachu perdono contro uno Snivy di livello 5 appena uscito dall'uovo. Pikachu ormai dovrebbe essere al livello 10000 per tutte le battaglie che ha vinto.
Mi ha allarmata questa cosa, mah!

Beh, comunque tutte le serie dei pokemon sono ricche di paradossi e si potrebbe scrivere un libro solo su questo. Comunque sia, un'altra cosa che mi è dispiaciuta è stata la diversa trama rispetto al videogioco. Nel videogioco i cattivi sono il Team Plasma e quando ho saputo che loro nell'anime non erano presenti (mi pare che appaiono solo in un episodio speciale, "Team Rocket Vs Team Plasma", ma è inedito), sono rimasta davvero scioccata e delusa come quando ho saputo che non ci sarebbe stato neppure N. Perciò se i cattivi di turno sono solo il T. Rocket, si è tornati davvero alle origini, anche per il fatto che gli amici di Ash siano capi-palestra come Misty e Brock.
Comunque sia, la serie a me è piaciuta e non vedo l'ora che trasmettano gli altri episodi e vi consiglio di vederla. Alla fine nemmeno i pokemon non sono male, è già ho rivalutato anche quelli.