logo GamerClick.it

-

Trasmesso in Italia durante la proiezione nei cinema del film "Pokémon Mew vs Mewtwo", "Pikachu's Summer Vacation" parla di una giornata di spasso di Pikachu e degli altri Pokémon di Ash, Misty e Brook dentro un parco di villeggiatura per i pocket minsters. Qui Pikachu conoscerà tanti nuovi, ma ne passerà anche delle belle, il tutto accompagnato dalla voce del Pokédex come narratore.

Mi ricordo ancora quando vidi questo film al cinema, avevo circa 7 anni, mi era piaciuto moltissimo ed ero emozionata perché nel corto comparivano anche dei pokémon di seconda generazione, ancora sconosciuti a tutti noi bambini italiani. L'ho riguardato qualche tempo fa; naturalmente non mi entusiasmava tanto come una volta, però mi ha fatto provare tanta nostalgia per quei tempi passati dove i Pokémon erano amatissimi dai bambini, e in cui c'erano tanti giocattoli, gadget, eventi e giornalini su di loro. Al cinema davano anche la carta promo di Mew per il film "Mew vs Mewtwo".
La grafica è molto bella e colorata, al livello della serie. Le musiche sono divertenti e azzeccate, adatte alla serie Pokémon e a questo corto con una trama molto libera. La sceneggiatura è nella norma, senza inquadrature troppo ricercate, in quanto il pubblico a cui è rivolto (i bambini) non è molto esigente riguardo quest'aspetto. La trama è semplice, divertente, lineare e spensierata, molto da bambini.

I protagonisti di questo corto, i pokémon, sono ben caratterizzati e simpatici. L'animazione, nonostante il film sia del 1998, è apprezzabile e curata ancora oggi. Il corto non annoia e procede in modo chiaro e semplice. Il tema principale trattato è l'amicizia, il rispetto per gli altri e la collaborazione, trattati molto superficialmente, ma adatti all'infanzia. Simpatici sono anche gli intervalli nel corto, dove si vedono diversi pokémon che si muovono e fanno i loro versi (per esempio in uno stacco ci sono maree di Chansey che rotolano ed emettono il loro verso) che rendono particolare il corto. Naturalmente compariranno anche i pokémon del Team Rocket, che metteranno il loro zampino.
Consiglio "Pikachu's Summer Vacation" sopratutto ai bambini, ma anche a chi è stato un fan dei pokémon
e a chi lo è ancora oggi - io sono nell'ultima categoria.

Trama: 6. La trama è quasi inesistente, ma ha la sufficienza in quanto lo scopo è solo quello di rallegrare e divertire gli spettatori.
Disegni: 8. L'animazione è molto buona e curata, uguale alle prime serie Pokémon realizzate.
Originalità: 7. In diversi anime per bambini di questo genere ci sono episodi simili, ma questo corto è realizzato molto bene e con situazioni a volte molto stereotipate e classiche, ma che nel complesso creano qualcosa di nuovo.