logo GamerClick.it

-

"Burn Up! Excess" è un anime poliziesco di 13 episodi uscito in Giappone tra il '97 e il '98. La protagonista è Rio Kinezono, una giovane e attraente poliziotta, dal portafoglio sempre vuoto, che lavora nella polizia di Tokyo. Un giorno viene reclutata in un team di agenti speciali, i Warrior, che si occupano di proteggere la città dalle azioni dei terroristi. Il capo della squadra è la misteriosa e manipolatrice Maki Kawasaki. Gli altri membri sono: l'esperta di informatica Lilica Ebett; Maya Jingu, la cui unica droga sono le armi da fuoco; Nanvel Candlestick, una dolce inventrice di strumenti ad alta tecnologia (tutti rigorosamente rosa e pucciosi); e Yuji Naruo, pilota e voyeur che ha una cotta per la bella Rio.
Il team dei Warrior dovrà scontrarsi contro una pericolosa organizzazione terroristica che mira al controllo di Tokyo grazie all'uso di androidi sofisticati e armi tecnologiche.

Il divertimento è assicurato. Gli episodi sono scorrevoli e pochi, anzi anche troppo pochi. Le scene d'azione si mischiano a esilaranti momenti in cui le curve delle protagoniste monopolizzano l'attenzione. La componente ecchi è accompagnata da dialoghi spassosi e comici. Tutti i protagonisti hanno una passione per qualcosa di particolare che li rende fanatici ed estremamente esagerati, provocando simpatia e aspettative. C'è Maya che se non spara regolarmente va in astinenza diventando irascibile e nervosa, Nanvel che tratta le sue invenzioni come cuccioli da accudire, Rio che sperpera tutto lo stipendio in vestiti e oggetti futili. Senza speranze è Yuji, che si intrufola sempre di nascosto nello spogliatoio delle colleghe e finisce regolarmente picchiato a sangue. La sua mania è così persistente che lui riesce a ottenere alla fine degli ultimi episodi un siparietto che narra le sue avventure di guardone.

Certo non c'è molta profondità di sentimenti, a parte per il personaggio di Maki, il capo risoluto del team, ma i protagonisti non sono macchiette stereotipate, ma hanno tutti una personalità distinta e carattere da vendere: sono membri perfetti di un team di agenti speciali.
La sigla iniziale, Show Time, è veramente carina. La grafica è curata anche nei dettagli delle armi, degli aerei e degli edifici. Il ritmo è sempre veloce e la storia procede senza intoppi con la giusta dose di mistero e humor. Se volete vedere qualcosa di divertente, leggero e avventuroso non perdetevi questa serie.