logo GamerClick.it

-

Ammetto che non credo mai molto nei Live Action, soprattutto di capolavori come Yatterman, dove il disegno sembra davvero troppo esagerato per essere ricreato e interpretato da attori in carne ed ossa.
Ho iniziato questo film, quindi, con poche speranze e già un bel po' di rassegnazione a vedere qualcosa di "incompleto" e senza troppa enfasi. Ovviamente non ho mai preso una cantonata così grossa!

Questo film è davvero degno degli amati Yattaman della mia infanzia. La trama è un po' scontata - ma nella serie animata non lo era? -, ma la scelta dei personaggi, e i costumi, abbinati a una computer grafica niente male, e alla realizzazione di stupendi robot più o meno reali, è davvero qualcosa che lascia senza fiato.
Molti sono i dettagli che in questo film superano l'anime (ebbene sì, in alcuni dettagli pregevolissimi il film supera l'anime), e molti i ricordi che riaffiorano guardando questa bella regia e questi grandi interpreti. Sì, grandi interpreti, perché, benché si debba per forza scadere nell'idiozia semplicistica e banale, interpretare Boyacky o Tonzuraa non è davvero una cosa semplice, senza invece dimenticare la bellissima Kyōko Fukada (di cui ovviamente mi sono innamorato subito), che interpreta molto bene Miss Doronjo. Forse i personaggi più deludenti sono proprio i due supereroi mascherati, che nel loro ruolo sono un po' limitati, ma anche questo ci sta tutto: i paladini del bene e della giustizia non devono fare ridere. E poi, chi un po' non tifava per il trio Drombo?

Insomma, questo film è una vera e propria apoteosi con richiami (piccole perle) al lavoro di Tatsunoko e tuffi nel passato di una serie che, a quanto pare, nel 2009 riesce ancora ad appassionare e stupire.
Di particolare pregio, va detto, il lavoro di CG con un Robbie Robbie che spesso e volentieri mi sarei immaginato in 3D e uno YattaCan sempre degno del migliore anime.
Assolutamente da vedere, di certo non resterete delusi!