logo GamerClick.it

-

Animazione dei primi 11 volumi del manga spin off di "Saint Seiya", "Lost Canvas" narra della guerra sacra del '700 contro hades, e dei combattimenti fra le due schiere. Protagonista sono Tenma, cavaliere di pegaso dell'epoca, e la sua amicizia con Aron, umano scelto per ospitare l'anima di Hades.
Gli episodi sono stati rilasciati in due tranche da 13, palesando una certa diversità fra la prima e la seconda stagione. La prima, infatti, risulta decisamente affrettata, con più di 6 volumi in 13 episodi, la trama scorre veloce con anche tagli importanti rispetto al manga, in particolare parti come quelle di Albafica o Asmita risultano particolarmente risicate.
Maggior attenzione è stata posta alla seconda parte, dove la trama viene trattata meglio, con maggiori aggiunte che vanno a colmare i piccoli e grandi difetti dell'opera cartacea. Il divario è talmente evidente che la seconda stagione pare migliore della prima, quando nel manga, per opinione generale, è il contrario.

A livello tecnico a mio parere siamo su ottimi livelli. Trovo i fondali fantastici, quasi dei quadri, le animazioni fanno il loro dovere e i disegni sono abbastanza curati. Devo dire però che lo stile è migliore nel manga, lo stile di Araki, poi, rimane inarrivabile. Discrete anche le musiche.
In generale, è un buon prodotto, meritevole sia dell'opera base sia del franchise saintseiyano in genere. In attesa della terza stagione lo consiglio a tutti, fans vecchi e nuovi di Saint Seiya e oltre.