logo GamerClick.it

-

"Uchu Kyodai" è l'omonima serie tratta dal manga, un seinen di Chuuya Koyama serializzato in Giappone da Kodansha nella rivista-contenitrice Weekly Morning dal 2008. All'inizio mi è parso un titolo fresco, che si distacca da molti suoi simili per linearità e scorrevolezza.

La trama è ormai conosciuta bene e per chi non lo sapesse la storia racconta di due fratelli di nome Mutta (il fratello maggiore) e Hibito (il minore). Questi due fratelli fin da bambini hanno il sogno di diventare astronauti, e Hibito riesce a raggiungere per primo quest'obiettivo. Mutta invece, licenziato di recente, è in cerca di lavoro, e non avendo una sistemazione decide di tornare dai genitori momentaneamente. Eppure un giorno apre gli occhi (grazie sopratutto all'aiuto a distanza del fratello), si ricorda del suo sogno da bambino, e sopratutto del fatto che il fratello maggiore deve sempre essere avanti al minore per essere d'esempio. Quindi decide di iscriversi ai corsi di selezione astronauti della JAXA, quindi dovrà affrontare diverse difficoltà incontrando compagni di avventura e veri e propri amici.

La serie è fedelissima al manga e una volta iniziato un episodio lo devi assolutamente guardare fino alla fine. Il tema trattato può sembrare "semplice", ma ti coinvolge appieno nella visione, desiderando sempre l'episodio successivo. A mio parere "Uchu Kyodai" è l'anime del momento.
Infine direi che esso merita un 9 pieno, se lo merita. Infatti quando ho deciso di seguirlo sono partito in modo "diffidente" perché la trama mi sembrava una delle solite storielle da quattro soldi. Invece mi ha davvero sorpreso, i disegni fatti abbastanza bene e la storia molto studiata e curata lo rendono un vera e propria serie da "gustarsi", inoltre i dialoghi sono abbastanza semplici e comprensibili per tutti quelli che non ne sanno molto dell'ambito dell'aeronautica. Lo consiglio vivamente.