logo GamerClick.it

10.0/10
-

Charles Baudelaire, il massimo esponente del Decadentismo francese, affermò che l'amore non era più un possibile mezzo d'evasione da un mondo basato essenzialmente sulla noia.
Beh, che dire, il nostro Baudelaire non aveva mai sentito parlare di "Toradora!".

"Toradora!" è un anime giapponese ideato da Tatsuyuki Nagai e tratta le vicende sentimentali di cinque ragazzi (tre ragazze e due ragazzi) che frequentano il penultimo anno delle superiori nella stessa classe: Aisaka Taiga, Takasu Ryuji, Yusaku Kitamura, Kushieda Minori e infine, per concludere il quintetto base, Kawashima Ami.
Ma cosa vuol dire la parola "toradora"? Essa è solo la fusione di due nomi, ovvero, "tora" e "dora", che in giapponese significano "tigre" e "drago", due simboli che sono rappresentati rispettivamente dai due personaggi principali, ovvero, Taiga e Ryuji.

Adesso passo alla descrizione di ogni singolo personaggio:
Aisaka Taiga all'inizio dell'anime si mostra come una ragazza scontrosa, di pessimo carattere, difficile che qualcuno riesca a domarla. Nonostante sia piccola di statura, nasconde in sé una forza sovrumana.
Takasu Ryuji, nonostante abbia un aspetto che possa incutere timore, in realtà è timido ed estremamente gentile. La maggior parte delle volte non sa quale decisione prendere, tuttavia prende poche ma significative decisioni.
Yusaku Kitamura è il miglior amico di Ryuji. La maggior parte delle volte è il più calmo e il più riflessivo del gruppo, tuttavia delle volte è estroverso e dice quello che pensa, anche se potrebbe metterlo in imbarazzo.
Kushieda Minori è la migliore amica di Taiga. E' caratterizzata da un ottimismo che non ha eguali e cerca di combattere le sue debolezze e di costruire il suo futuro da sola.
Kawashima Ami entra nella trama solo dall'episodio 5, tuttavia in poco tempo riesce ad ambientarsi e stringere una solida amicizia con i restanti quattro. All'inizio dell'anime è eccentrica, viziosa e dispotica, ma sarà la prima a capire il "gioco delle parti".
E' opportuno fare una distinzione tra personaggi statici, come lo sono Minori e Kitamura, e personaggi dinamici, quali sono Taiga, Ryuji e Ami.

Forse vi dovrei dire altro, forse anche un po' di trama. Non vi posso descrivere altro, altrimenti vi spoilererei alcuni fatti molto interessanti. Però vi posso dire il mio voto, che è un 10 pieno. Forse adesso vi starete chiedendo il perché di questo mio voto. Certo, a un primo impatto "Toradora!" può sembrare il classico anime sentimentale sdolcinato, con il finale scontatissimo, e che ogni sua puntata sia solo un qualcosa per posticipare il finale atteso. Ma "Toradora!" non è assolutamente il classico anime sentimentale perché passa per vari generi: dal comico al sentimetale, dal drammatico allo psicologico, toccando di seguito varie tematiche: il difficile rapporto che ciascun ragazzo ha con la propria famiglia, il bisogno di essere indipendente, crearsi il proprio futuro attraverso le proprie decisioni, e infine il cercare di essere importante per qualcuno a cui si tiene più della propria vita.
Quindi, se volete vedere un anime sentimentale serio vedetevi "Toradora!", perché lo considero l'unico anime che ha saputo esprimere al meglio il concetto dell'amore.
Voglio concludere questa recensione con un pensiero di Friedrich Nietzsche sul concetto dell'amore: "Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male".