logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Durarara!!", ovvero blablabla. Il titolo, come il precedente "Baccano!", richiama il suono e il caos assoluto. Ma, stavolta, quello della società moderna. Perché la vera protagonista di Drrr!! è la città di Ikebukuro con ogni sua sfaccettatura e con ogni suo tipo di abitante.
Prima di tutto l'anime è una storia corale. Non c'è un unico protagonista, anche se quello che risalta di più è Izaya. Ognuno è trattato a dovere, con un episodio dedicato almeno. E sono i personaggi la vera forza di "Durarara!!". Tutti diversi, tutti descritti alla perfezione. Soprattutto con un sacco di difetti.
Prendiamo Izaya ad esempio. Ama la gente, come lui stesso afferma, ma non si fa troppi scrupoli a lasciare suicidare qualcuno per osservare la sua reazione. E' un personaggio contraddittorio e anche colui che mette in moto ogni situazione. Ed è solo un esempio.

Ma non sono solo i personaggi a essere perfetti. Le musiche sono curatissime, prefette in ogni situazione. Toccano ogni genere e mi ricordano moltissimo quelle del videogioco "The world ends whit you": molto giovani ma non fossilizzate su quello. Si possono ascoltare violini, pianoforti: in pratica, di tutto.
L'unica vera pecca di questo anime è che non esiste una seconda stagione. "Durarara!!", infatti, trae la sua origine da delle light novel e l'anime copre solo le prime tre. Considerando che ce ne sono la bellezza di undici si capisce come mai lascia l'amaro in bocca.
In conclusione è un anime consigliatissimo nonostante il finale troppo buonista.