logo GamerClick.it

-

Sono ormai tantissimi oggi gli anime incentrati sulle figure di maghette e streghette con tematiche che spaziano dall'amicizia all'amore, dal conflitto eterno fra bene e male, dall'uso corretto della magia a che invece la usa solo per i suoi scopi e così via, ma sono pochissimi quelli che riescono a miscelare tutte queste differenti tematiche dando vita a una trama godibile e scorrevole.
E' questo il caso di "Okusama wa Mahou Shoujo" che, sebbene a prima vista potrà sembrare uno dei tanti anime incentrati sulla magia e sulle ragazze magiche, con lo scorrere degli episodi farà venire a galla gradualmente la profondità della trama rendendosi una serie piacevole fino all'ultimo episodio, ma andiamo con ordine.
La storia ha inizio in una cittadina chiamata Wonderland (paese delle meraviglie) dove vive una ragazza di nome Usheiko. A una prima occhiata essa sembrerebbe una comune liceale che vive con la nonna e che gestisce una pensione familiare, ma fin da subito si scopre che le cose non stanno così. Usheiko infatti non solo è la protagonista della storia, ma è anche una ragazza magica.

Fin qui tutto normale, direte voi, e la cosa sembrerebbe scontata se non fosse per un dettaglio rilevante sul quale si basa l'intera vicenda: Usheiko è sposata!
Si vede fin da subito però che la sua relazione matrimoniale sta attraversando problemi, visto che il marito non vive con lei; a complicare ciò c'è anche il fatto che alla pensione arriva un ragazzo liceale che sembra in qualche modo in sintonia con Usheiko.
Considerando solo questi elementi ci sono già i presupposti per un intreccio amoroso che sarebbe di per sé una tematica sufficiente per 13 episodi.
Se così fosse, però, a che scopo inserire la magia e le ragazze magiche in una serie che sembra solamente di tipo sentimentale? La risposta non si fa attendere, infatti già nel primo episodio ci viene subito presentata un'altra ragazza magica, anzi una ragazzina, visto che frequenta le elementari. Anche questa bambina avrà infatti un ruolo fondamentale nello svolgimento della trama e dello sviluppo della storia sentimentale narrata nella vicenda. Costei infatti si dimostrerà subito essere in conflitto con Usheiko sia nella sua vita privata sia in quella di ragazza magica.

Nel secondo caso ciò è dovuto al fatto che Usheiko oltre a possedere poteri magici è anche la custode di Wonderland (la città dove vive N.B.) e avrebbe dovuto passare la carica già da tempo a una nuova ragazza magica designata da un consiglio di maghi per tale compito. La sua riluttanza a lasciare la carica è dovuta alla paura di vedere la città cambiare o addirittura scomparire nel caso di cambio del custode. Sembra infatti che tale custode abbia la capacità di rimodellare la realtà a suo piacimento e che abbia quindi in mano il destino di tutti gli abitanti di Wonderland.

Tutto questo incipit darà il via a una catena di eventi che si depana per tutto il corso dei 13 episodi senza lasciare un momento di fiato allo spettatore fino alla fine.
Può sembrare difficile sviluppare così tanti eventi in così poco tempo, ma questa serie ci riesce pienamente grazie anche alla totale mancanza di fanservice, di cui non si sente per niente la mancanza.
In conclusione, quindi, mi sento in dovere di consigliare questa serie non solo agli amanti della magia e di tutti i suoi sviluppi nel mondo degli anime, ma anche a tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di carino su cui valga la pena di passare una serata.
Un unico appunto a quest'anime è che come molti del suo genere tende a essere un po' troppo buonista, ma considerando le tematiche e i contenuti non posso considerarlo un difetto.