logo GamerClick.it

-

"Jormungand: Perfect Order" è la seconda parte dell'anime "Jormungand", trasmesso nella stagione primaverile del 2012. Protagonisti di questo anime sono una venditrice di armi, Koko Hekmatyar, figlia d'arte come il fratello, ed il giovane Jonah, un bambino soldato dal passato turbolento a cui Koko si affeziona molto.
I due insieme ad un variegato gruppo di mercenari vanno in giro per il mondo per offrire la loro mercanzia, trovandosi spesso nel cuore di turbolenti conflitti, dove non sempre per i nostri due eroi prevarrà la ragione del portafoglio.

La serie non ha una vera e propria trama ma i vari episodi sono perlopiù autoconclusivi o al massimo le vicende si concludono in due/tre episodi, questo permette la visione anche a chi non ha visto la prima serie o vuole vedere solo qualche episodio qua e là nei ritagli di tempo. In questa seconda serie rispetto alla prima si dà più spazio ai componenti del team di Koko approfondendo le loro vicende e facendoceli conoscere meglio.

Il mio giudizio sulla serie è sufficiente e nulla più. Da un lato abbiamo una certa originalità nel tema trattato, la guerra contemporanea (a mia memoria solo "Black Lagoon" ha avuto un ambientazione simile, anche se "Jormungand" rispetto a questo ha un clima meno cupo e serioso ma un po' più scanzonato, pur non essendo un anime parodistico o poco violento), d'altro canto il ritmo è un po' troppo lento per questo genere di anime, ed i protagonisti sono sì molti, ma nessuno è davvero ben caratterizzato tanto da farci affezionare a quello o a quell'altro personaggio, ed infine a volte si perde in noiosi discorsi di politica. Un ultimo appunto per disegni e musica che sono nella media delle produzioni attuali, ma con uno stile abbastanza originale lontano dalle tendenze moe viste in altre serie.

Infine consiglio questo anime a chi si interessa di conflitti moderni o per chi ha apprezzato "Black Lagoon", pur esendo "Jormungand" molto inferiore a questo.