logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Air" è una delle serie di cui ho più sentito parlare dopo "Clannad" e ho deciso di visionarla per capire cosa ci trovassero gli altri in questo prodotto di sole 12 puntate. Devo dire che alla fine non sono rimasta né delusa né tantomeno sorpresa; ma partiamo con la trama (niente spoiler).
Yukito è un ragazzo che si mantiene facendo spettacoli con una bambola che si muove da sola, va in giro per il mondo cercando "la ragazza alata" di cui sua madre gli aveva raccontato la storia. Arrivato in una città incontra Misuzu, una ragazza con un comportamento un po' infantile e che non riesce a farsi degli amici a causa di una strana "malattia" che le fa avere degli attacchi ogniqualvolta che cerca di giocare con qualcuno. Yukito va ad abitare a casa di Misuzu e inizia a conoscere alcune ragazze del villaggio, come la silenziosa e intelligente Minagi e l'allegra Kano. Tutte le vicende si susseguiranno avendo sempre un nesso in comune, ovvero la ragazza alata.
Ho trovato i personaggi molto ben caratterizzati, ognuno con una personalità propria e una storia propria.
La colonna sonora è molto gradevole e appropriata, come l'opening e l'ending grazie alla Key.
La grafica è quella tipica della KyoAni con luoghi quasi fiabeschi e personaggi con stile proprio.
L'unica pecca di quest'anime è forse la lunghezza troppo ridotta: molte vicende son state affrontate superficialmente lasciando molte cose in sospeso. E' in complesso un anime molto piacevole da finire tutto d'un fiato e la KyoAni aggiunge alla sua lista non dico proprio un capolavoro, ma un ottimo prodotto, per questo il mio voto è 8.