logo GamerClick.it

-

"Fullmetal Alchemist Brotherhood" è una serie anime prodotta nel 2009 dallo studio Bones.
Trama: le vicende ruotano intorno alle avventure dei fratelli Elric. Questi ultimi hanno infranto il più grande tabù dell'alchimia, cercando di trasmutare l'anima della loro madre defunta. Il tentativo non è andato a buon fine, e i due fratelli hanno dovuto pagare un prezzo altissimo: il fratello minore Alphonse Elric ha perso l'intero corpo, mentre al fratello maggiore Edward Elric sono stati portati via il braccio e la gamba. Da questa tragedia ha inizio il loro viaggio, alla ricerca di un modo per recuperare i loro vecchi corpi.
Personaggi: la caratterizzazione dei personaggi è uno dei punti forti dell'opera. L'autrice Hiromu Arakawa ha saputo ritagliare uno spazio importante per tutti i personaggi, da quelli primari fino ad arrivare a quelli secondari.
Considerazioni personali: personalmente, reputo quest'anime il migliore shounen degli ultimi dieci anni. Nonostante la componente principale sia il combattimento, quest'ultimo passa in secondo piano per lasciare spazio a una trama di fondo mai banale, avvincente, e ricca di insegnamenti. Tornando sul discorso riguardante i combattimenti, l'autrice ha avuto la brillante intuizione di inserire una scienza magica come l'alchimia negli scontri. Questo ha fatto sì che "Fullmetal Alchemist" si differenziasse dalle altre opere in cui vi è un numero smodato di power-up. Oltre al solito tema dell'amicizia, vengono proposte tematiche molto mature, quali il costante desiderio dell'uomo di sostituirsi a Dio e la ricerca bramosa del potere.
Passando al lato puramente tecnico, lo studio Bones svolge un buon lavoro sia per quanto riguarda i disegni sia per le animazioni. Ottimo lavoro svolgono le colonne sonore composte da Senju Akira. Concludendo, "Fullmetal Alchemist Brotherhood" è una serie che qualsiasi appassionato di animazione dovrebbe guardare.