logo GamerClick.it

-

Kyon è un normale liceale che ormai non crede più da tempo ad esper, alieni o viaggiotori nel tempo. Il primo giorno di scuola però incontra una ragazza di nome Haruhi Suzumiya, interessata solo a persone o fatti soprannaturali e che trova noiosi i normali esseri umani. Kyon poi sarà costretto a fondare con Haruhi la Brigata SOS, gruppo che si occupa di misteri e fenomeni paranormali, di cui entreranno a far parte Yuki Nagato, una ragazza taciturna e che ama leggere, Mikuru Asahina una ragazza timida e dolce e infine Itsuki Koizumi un ragazzo appena trasferito nella scuola di Haruhi.
Insieme si ritroveranno coinvolti in fenomeni paranormali causati dalla stessa Haruhi senza che lei se ne renda conto.

"Suzumiya Haruhi no yūutsu" (La Malinconia di Haruhi Suzumiya) è un anime del 2006 prodotto dalla Kyoto Animation , tratto dalla seria di light novel scritte da Nagaru Tanigawa e illustrate da Noizi Ito.
La trama è abbastanza intricata e riesce a coinvolgere lo spettatore dalla prima puntata. Forse alcuni passaggi bisogna rivederli più volte altrimenti non si riescono a capire a fondo.
Una cosa che ho apprezzato molto di questo anime, e penso sia anche un punto di forza, è il fatto che è Kyon a raccontare quello che succede, e alcune volte anche con commenti molto divertenti.
I protagonisti, tranne Haruhi e Kyon, sono i classici personaggi stereotipati molte volte usati per fare del fanservice, ma siccome viene usato in un giusto contesto non ci si fa caso. Il design dei personaggi è molto curato, sopratutto quello dei protagonisti, e anche i colori sono molto vivaci, il che rende il tutto molto piacevole da vedere.
Ho trovato ottimi sia il doppiaggio giapponese sia quello italiano. Forse l'unica voce che all'inizio non ho trovato molto adatta è stata quella di Valentina Favazza su Mikuru Asahina (in originale doppiata da Yūko Gotō) che non gli da la stessa fragilità che ha nel doppiaggio giapponese ma dopo un paio di puntate ci si riesce ad abituare.
Un'altra nota positiva sono le musiche sopratutto l'opening e l'ending che ho trovato magnifiche.

E' una anime che consiglio a tutti perché è molto piacevole da seguire. quindi il mio voto è un nove.