logo GamerClick.it

9.0/10
-

La storia è molto bella e coinvolgente, anche perché è di un genere che a me piace molto, cioè quel tipo di storie un po' fantascienza e un po' fantasy in cui si parla di mondi alternativi. Come ambientazione mi ha ricordato un poco Laputa, con le sue macchine volanti, anche se la storia è ben diversa, ed ero tentato di assegnare il massimo dei voti. Se non l'ho fatto è per due motivi. Primo, detesto la CG e qui se ne fa un uso secondo me eccessivo, che mi ha dato la sgradevole impressione di discontinuità fra le scene di combattimento e navigazione aerea e quelle in cui sono coinvolti i vari personaggi. Questa comunque è un'opinione personale: ho visto che molti considerano la grafica il punto di forza dell'anime. Secondo, avrei voluto che si approfondissero meglio alcuni particolari, soprattutto nella parte finale. La storia parla della guerra tra le nazioni di Anatoray e Disith, e tra queste e la Gilda, ma questa lotta fin dall'inizio è rappresentata quasi solo dal punto di vista di Anatoray, nazione dei principali protagonisti, Claus e Lavie, e della nave Silvana. Mi sarebbe piaciuto che fossero state approfondite le caratteristiche anche della nazione di Disith, che si intuisce avere caratteristiche molto diverse, e del personaggio di Dunja, che compare molto avanti nella serie. Stesso discorso per il mondo della Gilda, che ci viene mostrato per poco in occasione del giuramento di Dio e che sarebbe stato interessante approfondire.
Inoltre mi ha dato l'impressione che la parte finale sia stata troppo sbrigativa, come se si fossero accorti di avere messo troppa carne al fuoco e abbiano cercato di concludere entro le ventisei puntate. Se è così, allora perché non prolungare la storia? La fine del Maestro della Gilda (la cattivissima e perversa Delphine!) è banale e sbrigativa, anche se inaspettata. Difficilmente spiegabile anche la "resurrezione" del fuciliere Mullin, apparentemente ucciso a poche puntate dalla fine e che ricompare negli ultimi secondi in un'atmosfera di "e vissero felici e contenti".
Nonostante questi difetti, comunque, secondo me questo anime è un ottimo prodotto, con una trama complessa e abbastanza originale che emerge nettamente dalla massa dei lavori del genere.