logo GamerClick.it

9.0/10
-

Chi è il vero cattivo di questa storia? Chi è la vittima e chi è il carnefice? Chi è in diritto (se così si può dire) di chiedere vendetta e chi invece deve rassegnarsi a subirla?
Old boy è un film che parte da un idea di base molto semplice, il biblico "occhio per occhio, dente per dente", ma che riesce a confondere grazie alla sua superba arte narrativa attraverso cui distrae lo spettatore da domande che invece avrebbe dovuto porsi subito. L'uso ripetuto di scene fatte di una violenza sadica, con scene spesso così raccapriccianti da spingere a chiudere gli occhi e con tanto, tanto sangue, è solo uno degli espedienti usati in questo lavoro di distrazione dello spettatore; ci si aspetta, così, di assistere ad un film in cui, come in un videogame, il protagonista fa a pezzi chiunque incontri sulla sulla sua strada fino a raggiungere il sospirato boss finale per capire finalmente il motivo di tanto rancore. Ma così facendo, si perde di vista il gioco delle parti e quando si realizza qual è la verità si rimane a bocca aperta per quanto fosse semplice nel contenuto seppur ingegnosa per i mezzi utilizzati.
Dae-su è all'apparenza una persona qualunque, seppur piuttosto bizzarra; sembra, così, inspiegabile il fatto che possa essere stato rapito e rinchiuso in una cella per ben quindici anni. Una volta liberato, il suo primo obiettivo sarà quello di dare un senso a quei quindici anni di prigionia: cosa poteva mai aver fatto e chi poteva mai avercela con lui a tal punto da mettere in piedi tutto questo? Comincerà quindi una lunga indagine sul suo passato che lo porterà a scoprire il fantasma che si portava sulle spalle da molti anni. E ad un finale davvero inaspettato.
Premiato a Cannes nel 2004, Old boy merita davvero tutte le lodi che avevo udito da chi l'aveva già visto. Parte di una trilogia che comprende anche "Lady Vendetta" e "Mr Vendetta", questo film mette in evidenza le grandi potenzialità del cinema coreano, caratterizzato da ambientazioni decisamente "splatter" ma anche molto profondo ed ingegnoso.
Se non siete delle persone facilmente impressionabili dovete assolutamente dare una possibilità a questo film: ripagherà la vostra fiducia con gli interessi. Personalmente sono rimasto davvero soddisfatto di come sia riuscito a farmi sentire come un perfetto stupido per il non essere stato in grado di intuire dei processi mentali davvero elementari; ma è proprio questo ciò che cerco in un film di questo tipo.