logo GamerClick.it

-

"Highschool of the Dead": voto 10.
Un bel 10 da parte mia, e sì che sono un tipo piuttosto pignolo nelle valutazioni! Veramente avrei dato un 9,2/9,3, ma, dato che non si possono dare i voti in decimali, do 10 al posto di 9, un 10 di incoraggiamento rivolto a tutti gli utenti che ancora non lo hanno visto.

Passando a un'analisi più dettagliata del genere, "Highschool of the Dead" si presenta come un anime sugli zombie. Inizialmente la componente ecchi a mio avviso non è così accentuata come si dice, questa viene fuori pian piano, travolgente come giusto che sia, da circa metà serie. Dopo averlo visto tutto si può dire che i generi principali fra quelli elencati nella scheda descrittiva siano horror ed ecchi, con spezzoni splatter, drammatici e di azione.

Per quanto riguarda la trama, il fatto che sia un anime "tipico" sugli zombie (quindi classica epidemia, contagio tramite morso, ecc.), non indica necessariamente che essa sia scadente, anzi! La trama viene sviluppata in modo semplice e lineare, il tema di base è la sopravvivenza, ovviamente. L'anime è comunque avvolto da un alone di mistero in quanto non si sa né come, né perché, né da cosa è stata causata l'epidemia. C'è una giusta distribuzione fra le vicende dei personaggi principali, circa il 90% della narrazione, e la situazione generale del mondo con annesse riflessioni varie al riguardo, il restante 10%. Una scelta azzeccata da parte degli autori, sia per quanto riguarda il fatto di non svelare subito tutti i perché dell'epidemia, sia sulla distribuzione degli eventi. Spero si velocizzino con la serializzazione del manga, sono curioso di vedere come si svilupperà la narrazione. Per questa prima serie, voto trama: 9.

Sotto il profilo dei personaggi, c'è un solo piccolo neo. Uno dei personaggi (non rivelo chi per non spoilerare nulla) è fin troppo stupido e di poco aiuto, messo lì appositamente per fare del fanservice. Per il resto comunque tutti i personaggi hanno un'altissima forza d'attrazione: dopo aver visto questo anime ci si vorrebbe immedesimare nei protagonisti. Voto personaggi: 9,5.

Tecnicamente l'anime è stato realizzato in modo impeccabile, è uno splatter ed ecchi, due generi secondo me difficili da realizzare graficamente in modo da soddisfare i telespettatori. Beh, i produttori sono riusciti a creare un prodotto davvero molto buono, al di sopra degli standard di altri anime. Non mi è piaciuto molto il fatto che ci fossero uno/due minuti di narrazione dopo la sigla finale, ma, tenendo conto che per lo più riguardano pensieri e considerazioni del protagonista, ci può stare. Molto bella l'opening, che dà la carica e incita a vedere ancora di più la puntata. L'ending è modesta. Stupende le inquadrature hot di tette, mutandine, ecc. Voto tecnico: 9,5.

In conclusione, l'unico difetto da evidenziare è che in due/tre situazioni i protagonisti appaiono "troppo rilassati", gli zombie di fronte a loro passano in secondo piano per far risaltare ad esempio i dialoghi, le discussioni o i problemi fra loro. Cali di tensione che non sono tollerabili di fronte a dei non morti, ma questa è una cosa che solo a un pignolo come me potrebbe dar fastidio. "Highschool of the Dead" rimane il miglior ecchi da me finora visto, lo consiglio caldamente a tutti.