logo GamerClick.it

-

Parto dicendo che prima dell'uscita dell'anime non avevo mai sentito assolutamente niente che riguardasse "L'attacco dei giganti", nonostante molte persone lo attendevano con ansia e intanto leggevano il manga. Sono stata convinta da un'amica che mi ha raccontato a grandi linee la trama e ho cominciato a guardarlo appena uscito il primo episodio.

Che dire, come già qualcuno ha detto, non vedevo un anime del genere da tantissimo tempo. Una storia abbastanza innovativa ed originale devo dire, mai visti giganti di 15 metri in carne ed ossa mangiare gli esseri umani spingendoli sull'orlo dell'estinzione all'interno di mura e fortezze, combattendosi tra loro.

I personaggi (punto molto forte) sono ben caratterizzati, ognuno ha i suoi pregi, le sue manie, le sue pecche. Abbiamo Eren, un protagonista a cui viene uccisa la mamma davanti agli occhi e quindi desideroso di vendetta verso i colossali titani. Una ragazza all'apparenza fredda, molto affezionata a lui, che diventa una macchina da guerra. Un ragazzino minuto, un po' fifone che però risulterà essere un ottimo stratega. Inoltre un pollice in su per il comandante Levi, basso, antipatico e ossessionato dalle pulizie.

La grafica è spettacolare e arriva al culmine della bellezza nell'episodio 7 in un punto particolare che però non voglio rovinare a coloro che ancora non l'hanno visto. Le scene "splatter" sono anche abbastanza cruente ma sempre godibili anche per i meno simpatizzanti. Inoltre trasmette anche ansia e si coglie perfettamente la disperazione negli occhi dei combattenti.

Sinceramente, per quanto mi riguarda, lo metterei subito al primo posto come anime 2013. Arrivata alla puntata 18 mi permetto di dire che non mi sono mai emozionata tanto, vuoi per i disegni, per i personaggi o per la stupenda colonna sonora di cui gode (opening ed ending sono epiche). Sono arrivata al punto di soffrire a fine episodio per l'attesa snervante del prossimo.

Metterei anche un 10 di voto, ma non voglio esagerare per 2 motivi. Il primo è che ancora non è finito, mentre il secondo è perché comunque sarà un qualcosa di incompleto (il manga è ancora in corso e abbastanza avanti) che mi costringerà a seguire le scan in internet o a comprarlo in fumetteria. Spero in un'eventuale seconda serie e intanto consiglio la visione di questa a tutti!