logo GamerClick.it

-

"Hunter x Hunter: Phantom Rouge" è il primo film tratto dalla nuova serie di "Hunter x Hunter", quella del 2011. Nonostante tutte le ottime premesse, è riuscito a deludermi. Dai trailer circolati molto prima dell'uscita sembrava proprio che questo film si focalizzasse sulla Brigata Fantasma (o Ragno), mentre invece non è così.

Riassumendo senza troppe anticipazioni la trama, cronologicamente il film si colloca a pochi mesi di distanza dalla saga di York Shin City. Gon e Killua vengono contattati da Leorio: qualcuno ha rubato gli occhi di Kurapika. I quattro vengono presto a scoprire che a farlo è stato un ex membro del Ragno, e il resto della trama è semplicemente la lotta per recuperarli.

La trama è davvero lineare e povera, senza molti spunti interessanti e soprattutto senza nessuna aggiunta importante, se non la rivelazione dell'ex membro, il numero 4, di cui Hisoka aveva preso il posto. Ho detto che il Ragno non c'entra in questo film: questo è vero solo parzialmente, in quanto in realtà Nobunaga e Machi fanno la loro comparsa, ma molto marginale, e in più fanno la parte dei "buoni". Poi comparirà anche tutto il resto della banda, ma non saranno quelli veri, ma solo marionette. Mi aspettavo da questo film un po' più di focus sulla Brigata e di sapere almeno in parte cosa fosse successo dopo le vicende viste nella serie; invece i due membri hanno una parte marginale.

Il film dura relativamente poco e, anche se non ha un ritmo lento, l'ho trovato comunque noioso a tratti, perfino nei combattimenti. I nuovi personaggi introdotti non sono così interessanti. Unico spunto un po' carino è il collegamento con un capitolo speciale del manga, uscito tempo fa, sul passato di Kurapika, che viene ripreso parzialmente nella prima parte del film.

Ciò che salva questo lungometraggio dall'insufficienza sono di certo le animazioni e la colonna sonora, di buon livello, come per la serie. Nulla di eccezionale nel complesso. Speriamo che il prossimo film ci regali qualcosa di più.