logo GamerClick.it

-

Il primo film della trilogia (o forse quadrilogia) "Rebuild of Evangelion", uscito nel 2007 in madre patria e un anno dopo in DVD in Italia, ha avuto, credo, la sua prima comparsa al cinema nella Evangelion Night, evento su scala nazionale in cui sono stati trasmessi questo film e il suo successore.

L'appassionato fan della serie animata del '95 si ritroverà completamente in questo adattamento cinematografico, che di base ripercorre la prima parte dell'anime, fino a subito prima che Asuka arrivi in Giappone. Vediamo dunque Shinji e Rei come unici piloti di EVA (rispettivamente 01 e 00), alle prese non solo con gli attacchi degli angeli, ma anche dei loro problemi personali e interpersonali. Per forza di cose, tagliando molto per rinchiudere metà serie in un film, si è dovuto tralasciare il forte aspetto psicologico che caratterizza "Evangelion". Non potendo di certo levare le battaglie con gli angeli, si passa meno tempo a far capire allo spettatore la situazione psicologica dei piloti, costantemente sull'orlo di un crollo neurologico che sarebbe molto pericoloso sia per loro stessi sia per la perdita di controllo che avrebbero le unità. Il fan che già ha visto la serie può arrivarvi da solo, un novizio invece, secondo me, avrebbe più difficoltà a cogliere questo aspetto.

Nonostante questo, Evangelion è sempre Evangelion, anche dieci anni dopo, e fa molto piacere rivedersi rapidamente buona parte delle situazioni che ci hanno appassionato. Invece, per chi avesse visto da pochissimo la serie, non vale la pena di guardare il primo film, perché avrebbe un noioso ripasso di ciò che ha fresco in memoria, visto che sono davvero poche le differenze, che comunque non vanno a stravolgere la trama.

"Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone" è gradevole e appassionante, ma mantiene le stesse animazioni di dieci anni prima, essendo solo un taglia e cuci della serie animata, ma il fascino che si porta dietro è senza pari, e merita un 7 pieno.