logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Dragon ball Z" è stato un cartone che mi ha accompagnato per tutta l'infanzia. Questa recensione si basa sulla serie "Z" che è anche la mia preferita. In questa serie vengono svelate le origini di Goku, appaiono nemici ancora più potenti e appaiono anche nuovi alleati. La saga di Freezer è quella realizzata meglio ed anche quella con cui si sarebbe dovuto concludere il cartone in origine, ma visto il successo che ha avuto non è andata così.
C'è da dire che l'anime ha un ritmo molto più lento rispetto al manga, a causa dei vari episodi riempitivi, ma mantiene un ottima qualità. Si può assistere alla maturazione di Goku, che ha una famiglia ora, e che quindi non deve (in teoria) occuparsi solo di salvare il mondo.
La critica che molti fanno a questa serie è che non si basa più sulla ricerca delle sfere del drago ma sul salvare la terra. E' vero, ma 291 episodi per trovare varie volte le sfere del drago sarebbero stati noiosi. Fra i personaggi importanti c'è anche Vegeta che è la "nemesi" di Goku, il rivale che all'inizio è cattivo ma con il tempo cambia e diventa anche lui buono e si crea una famiglia (nessuno avrebbe mai immaginato con chi poi!). Junior che diventa il "maestro" di Gohan e anche il simpaticissimo Mr. Satan, che riuscirà a fare anche lui la sua parte per salvare il mondo. Anche se per ovvi motivi molti personaggi non combattono più acquistano altri ruoli e maturano (anche Crilin avrà una famiglia!), insomma, non ce il rischio di annoiarsi e sarà bellissimo vedere molti personaggi che crescono e che da "bambini" diventano uomini adutli. Do solo 9 e non 10 solo perchè molti episodi sono stati aggiunti e la trama ha quindi un ritmo lento, ma è comunque un anime bellissimo e se qualcuno non l'ha ancora visto deve assolutamente rimediare!