logo GamerClick.it

-

All'inizio, quando ho letto la trama, mi sembrava il classico ritornello, e ho pensato: vuoi vedere che è la classica trama tipica degli zombie? E invece no, mi sbagliavo di grosso. Infatti la storia di questo anime è un intreccio sacro-fantastico unito a quel tocco di mistero quanto basta per attirare l'attenzione.

<b>Il seguente paragrafo contiene spoiler</b>
In un mondo abbandonato da Dio, da una quindicina d'anni, gli uomini hanno smesso di morire e i bambini anno smesso di nascere, interrompendo il ciclo naturale della vita, gli uomini contiamo a vivere la loro vita normalmente nascondendo il fatto di essere morti ormai da tempo e Dio, per rimediare a quest'inconveniente, manda gli Hakamori, i Custodi delle Tombe, unici esseri in grado di dare degna sepoltura a tutti i morti viventi.
Tutto ha inizio in un piccolo villaggio di montagna dove vive la piccola Ai, rimasta orfana di madre quando aveva sette anni, e cresciuta dagli stessi abitanti, un giorno incontra uno strano ragazzo, Humpie Humbert che, appena arrivato al villaggio, incomincia a sparare sugli abitanti senza alcun motivo apparente, e che successivamente le svelerà una verità sconcertante; dopo questo spiacevole incontro Ai decide di seguirlo senza immaginare che cosa l'aspetta nel mondo di fuori. Infatti con questo viaggio Ai, scoprirà le sue vere origini e conoscerà altre persone, che a modo loro vogliono cambiare le cose.

Lasciando stare la trama passiamo all'aspetto tecnico: ho apprezzato molto il fatto che la storia sia stata suddivisa in quattro fasi (gli ultimi due però ne formano uno, quindi sono tre), in questo modo la trama ha acquistato varie sfumature e non sono mancati di certo i colpi di scena; tutti i personaggi hanno un profilo ben definito e un carattere ben preciso, chi determinato, chi meno; entrambe le canzoni sono favolose, così come i sottofondi, bassi e cupi nei momenti più "drammatici".
Adesso per quanto riguarda il finale, devo dire che mi ero fatta tutt'altra idea, ma dovevo aspettarmelo visto che gli sviluppi sono stati imprevedibili per tutto il corso della serie. Spero davvero che realizzino un sequel.
Giudizio? Un 10 non glielo toglie nessuno.