logo GamerClick.it

10.0/10
-

Rainbow - Nisha rokubou no shichinin è un anime diretto da Hiroshi Koujina, ispirato all'omonimo manga seinen.
La storia, ambientata qualche anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, parla della vita di sette ragazzi che, avendo compiuto dei crimini per poter sopravvivere in una società disastrata come era quella Giapponese ai tempi, sono stati arrestati e portati dentro il riformatorio Shonan, vicino a Tokyo. Tratta principalmente la situazione di disperazione del dopo guerra, che in un certo senso ha distrutto le vite di questi sei ragazzi portandoli nella strada sbagliata. Le situazioni di tutti i ragazzi però sono estremamente reali e toccanti: per fare un esempio, tra loro c'è un ragazzo che ha perso la sua famiglia per colpa della bomba atomica. Quindi tocca temi veramente molto delicati proprio perché accaduti sul serio, situazioni tragiche della Seconda Guerra Mondiale, ma non lo fa mai in modo scontato o leggero. Tutt'altro. E' un anime che contiene parecchie scene violente che ogni tanto possono arrivare ad essere perfino disturbanti perché troppo crude, e il fatto che siano reali disturba ancora di più; ma è anche questo che lo differenzia dagli altri anime.
Il tema principale che l'anime va ad affrontare è l'amicizia, oltre alla solidarietà e il coraggio, ma lo fa in un modo serio e adulto, da seinen appunto. E' proprio la situazione di disagio dei ragazzi che tra violenze, molestie e abusi che subiscono quotidianamente, li porterà a legarsi così tanto l'uno all'altro e a mettere l'amicizia prima di qualunque altra cosa, tanto che riescono a metterla anche sopra la loro stessa vita. Questo accadrà principalmente grazie al ragazzo più grande, Sakuragi, che riuscirà ad insegnare loro come non arrendersi mai e soprattutto a non abbandonare mai i loro compagni, perché in un ambiente simile trovare qualcuno su cui contare è un dono preziosissimo, da non buttare mai via. Impareranno a rischiare sempre per arrivare a quello che vogliono, perché "alla fine cosa c'è da perdere?", anche se le probabilità che quel sogno si avveri sono all'1% bisogna sempre e comunque rischiare e lottare per quella minuscola possibilità.
I personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, in particolare io ho un debole per il più grande di loro (Sakuragi Rokurouta) che - nonostante all'inizio possa dare una brutta impressione - si rivela una persona splendida, e fa da colonna portante per tutta la storia essendo lui la fonte di tutti gli insegnamenti dati dall'anime, ma li trovo tutti ben fatti e molto reali, chi più chi meno. La trama è ben sviluppata e tutti i 26 episodi sono ben articolati, tutti con un preciso messaggio da dare al pubblico. Le musiche le trovo veramente valide, così come la voce che narra, contribuiscono moltissimo a rendere l'atmosfera cupa dell'anime. Ad esempio l'opening e l'ending le trovo meravigliose. Rendono perfettamente lo spirito dell'anime, l'opening rende benissimo la parte della rabbia e della grinta che ci mettono tutti i ragazzi nell'andare avanti sempre e comunque, l'altra invece rende la tristezza e la malinconia ma al contempo la speranza che si portano dentro per gli eventi che hanno passato.
Insomma che dire di più? Lo trovo fantastico, è uno degli anime più sottovalutati e sconosciuti che conosca e mi dispiace moltissimo per questo, lo consiglio vivamante a tutti, è una di quelle opere che ti fa dire "un anime può benissimo raggiungere i livelli di un film/telefilm".
In sostanza: consigliato.