logo GamerClick.it

10.0/10
-

Lovely Sara è stato uno dei prime anime che ho visto, anche se all'inizio non sapevo fosse originario del Giappone.

La storia è incentrata sulle avventure di questa bambina, Sara Morris, che va a vivere in un collegio londinese poiché il padre è impegnato con il lavoro in India. Sara ha perso la madre quando era piccola, e l'unico parente che le è rimasto è proprio il padre: per non sentirsi sola, compra una bambola che chiama Priscilla e che trasforma nella sua migliore amica. Al collegio Sara è odiata da alcune compagne perché è brava in tutto, è molto ricca ed intelligente e ha la stanza più grande di tutte. Queste compagne che la odiano si chiamano Lavinia, Barbara e Jessy. Però Sara ha anche molte amiche: Lalla e Margherita, poi anche Backy, la cameriera del collegio. Questo periodo di allegria e felicità però è destinato a finire presto per la piccola Sara, perché purtroppo non potrà più contare sul padre. Ma non voglio spoilerare oltre.

L'ambientazione è la Londra dell'ottocento, con le signore dalle ampie gonne e le carrozze. Anche il collegio di Miss Minchin (dove si reca Sara a studiare) è perfettamente adattato a quest'epoca in ogni particolare. Mi è piaciuto molto quindi come hanno ricreato l'ambientazione e sebbene questo anime sia ormai vecchio, lo trovo comunque piacevole da guardare.

Ma arriviamo alla parte che mi interessa di più: i personaggi! Ognuno di loro ha un ruolo ben preciso all'interno della storia e si impegnerà a mantenerlo fino alla fine. Sara è l'unico personaggio con un carattere un po' diverso, quasi surreale: gentile e femminile, è la più brava della classe e la più ricca del collegio, una sorta di principessina. Dopo l'incidente accaduto al padre, però, è costretta a subire un sacco di angherie tanto da arrabbiarsi contro Miss Minchin. Nonostante ciò, dimostra sempre troppa gentilezza, anche quando la maltrattano e questo è un po' strano. Un altro personaggio che non mi è piaciuto particolarmente è stata Lalla: lei è la bambina più piccola del collegio, ha soltanto quattro anni, e per questo è una frignona che odia il collegio di Miss Minchin perché vorrebbe tornarsene a casa da suo papà. Diventa amica di Sara perché anche lei ha perso la mamma. E allora perché non mi piace? Semplicemente per il fatto che ha un carattere troppo piagnucolone, piange per tutto, e l'episodio dove fa amicizia con Sara non mi è piaciuto neanche un po'. Fortunatamente nel corso della storia acquista più coraggio e diventa sopportabile la sua presenza, ma questo è un mio parere personale. Gli altri personaggi, soprattutto Lavinia, mi sono piaciuti molto perché riescono a mantenere il loro carattere fino alla fine. Lavinia è la cattiva e lo rimarrà fino all'ultimissimo episodio. Margherita e Backy sono le migliori amiche di Sara, e così rimarranno.

Alla fine, per me questo anime si merita comunque un 10, perché nel complesso è fatto davvero bene nonostante sia ormai vecchiotto e lo riguardo volentieri ancora oggi. L'avrò rivisto almeno una decina di volte, e non sto scherzando!
Ha in sé un sacco di morali e vale la pena guardarlo almeno una volta fino alla fine. Lo consiglio a tutti, grandi e piccoli.